>
  • Buzzatti
  • Baietti
  • Casciello
  • Gelisio
  • Miraglia
  • Gnudi
  • Crepet
  • Barnaba
  • Coniglio
  • Califano
  • Scorza
  • Carfagna
  • Pasquino
  • Grassotti
  • Napolitani
  • Catizone
  • Bonanni
  • di Geso
  • Valorzi
  • Bruzzone
  • Cocchi
  • Falco
  • Mazzone
  • Ward
  • Algeri
  • De Luca
  • de Durante
  • Antonucci
  • Chelini
  • Bonetti
  • Romano
  • Boschetti
  • Quarta
  • Rossetto
  • Meoli
  • Quaglia
  • De Leo
  • Romano
  • Rinaldi
  • Ferrante
  • Tassone
  • Cacciatore
  • Paleari
  • Leone
  • Liguori
  • Andreotti
  • Dalia
  • Santaniello
  • Alemanno

Su console il Natale arriva in anticipo

Redazione Controcampus 11 Dicembre 2011
R. C.
24/04/2024

Il periodo natalizio rappresenta il momento in cui le vendite di parecchi ambiti commerciali raggiungono il picco, ed è dunque a questa stagione che si riservano le uscite dei prodotti che si aspetta riescano bene in termini di vendite.

Pur essendo preparati a questa eventualità, è innegabile che l’istantanea del mercato videoludico impressioni per la quantità e caratura dei prodotti coinvolti, tutti messi in vendita tra la fine di Ottobre e pochi giorni fa: diamo uno sguardo a questa imponente schiera di aspiranti successi “di cassetta”.

Partiamo dai remake. Halo: Combat Evolved Anniversary commemora il decimo anniversario dalla prima uscita dell’omonimo, per molti rivoluzionario first person shooter, sulla prima Xbox; non si tratta che del primo Halo rimasterizzato in alta definizione, con la possibilità di passare istantaneamente dalla grafica attuale a quella originale del 2001. Anniversary è uscito il 15 Novembre 2011, a dieci anni esatti dall’originale, solo per Xbox 360.

Sulla stessa strada cammina Metal Gear Solid HD Collection, pacchetto che porta nel mondo dell’alta definizione alcuni episodi della celebre serie, come Substance, il secondo episodio, e Snake Eater, il terzo: a sorpresa manca il primo Metal Gear (che in effetti era già uscito in una versione con grafica aggiornata, Twin Snakes per Nintendo Gamecube) ma troviamo, a completare il pacchetto, Peace Walker, episodio originariamente disponibile solo per Sony PSP.

Già un po’ diversa la situazione di Goldeneye 007 Reloaded, versione leggermente migliorata dal punto di vista audiovisivo del videogame omonimo uscito lo scorso anno per Nintendo Wii, a sua volta remake radicale (cioè non un semplice aggiornamento grafico, ma un gioco ripensato da zero) dello storico Goldeneye per Nintendo 64, che non è raro incontrare in qualche lista relativa ai migliori videogame di sempre.

Prima di giungere alle uscite originali, sono da citare un paio di altri titoli già usciti alcuni mesi fa, che tornano sugli scaffali con inclusi nel prezzo i DLC (downloadable contents, ovvero i contenuti –nuovi livelli o personaggi –) che gli sviluppatori hanno rilasciato dalla prima uscita ad oggi: si tratta di L.A. Noire – Complete Edition ed Ultimate Marvel VS. Capcom 3.

Per quanto riguarda le uscite originali è interessante notare due fenomeni, anch’essi tipici delle vendite nella stagione natalizia: si tratta solo di seguiti, dunque di prodotti che fanno riferimento a brand ben conosciuti e garanzia di successo, e si insiste su pochi generi: racing games, FPS, action-adventure e giochi di ruolo. Partiamo dai giochi di corse.

Forza Motorsport 4, controparte della serie Gran Turismo su Xbox, mette sul piatto un modello di guida orientato sul realismo ed uno straordinario numero di auto sportive riprodotte fedelmente, sia nell’aspetto che nel comportamento stradale.

Driver: San Francisco è il quarto capitolo della serie nata sulla prima Playstation in risposta alla serie GTA. La novità principale di questo episodio sta nel cosiddetto “shift”, ovvero la possibilità di passare istantaneamente dalla propria auto ad una qualsiasi altra del traffico della città americana, possibilità giustificata con l’assunzione, da parte del protagonista, di capacità paranormali dopo essere stato vittima di un incidente.

Need For Speed: The Run, ennesimo episodio di una serie estremamente longeva e fortunata: in questo episodio si segue il protagonista, Jack, in una gara da (ancora) San Francisco a Chicago, condotta nello stile arcade e caciarone che da sempre caratterizza la serie.

Altro ambito in cui si sta già consumando un violento scontro tra i cosiddetti fanboys è quello dei first person shooter bellici fortemente orientati al multiplayer: Call of Duty Modern Warfare 3 e Battlefield 3 stanno già infiammando arene virtuali e forum dedicati ai videogames.

The Legend of Zelda: Skyward Sword è l’unica esclusiva per Nintendo Wii presente tra le uscite natalizie: si tratta di un gioco di ruolo orientato verso l’azione, ultimo episodio di una serie che ha fatto la storia del marchio Nintendo e dei giochi di ruolo in generale: Skyward Sword trae la sua particolarità dall’utilizzo del Wii Motion Plus come sistema di controllo, ma subisce tutte le limitazioni hardware della Wii, che comincia ad apparire inadatta a supportare esperienze di gioco al livello delle console rivali.

In esclusiva per la PS3 di Sony troviamo invece Uncharted 3: Drake’s Deception, ultimo capitolo di una serie che punta tutto sulla spettacolarità estrema in perfetto stile da popcorn movie hollywoodiano, mescolando nella meccanica di gioco esplorazione e combattimento in parti uguali.

Batman – Arkham City è il secondo episodio delle avventure del supereroe sulle console di questa generazione, che cerca di riproporre ed accentuare tutte le qualità che hanno fatto la (inaspettata) fortuna del precedente Arkham Asylum.

Saint’s Row: The Third è il terzo episodio di una serie nata come clone dei vari GTA, ma che ha assunto col tempo personalià propria, spesso ricorrendo all’umorismo demenziale, umorismo che in questo episodio tocca punte inedite (già famosa è l’arma ribattezzata Penetrator, un dildo lungo un metro con l’impugnatura di una mazza da baseball).

Assassin’s Creed Revelations porta a compimento le avventure di Ezio Auditore, assassino fiorentino subentrato come protagonista nel secondo episodio della serie: dopo aver continuato le proprie peripezie a Roma in Brotherood, in occasione del quarto episodio raggiunge il medio oriente che faceva da ambientazione alle vicende di Altair nel primo Assassin’s Creed.

Infine, non possiamo non citare Skyrim, quinto capitolo della storica saga di Action-RPG denominata The Elder Scrolls: Skyrim è ambientato nelle fredde terre nordiche del continente fittizio in cui prendono posto i vari episodi e, tra draghi ed incantesimi, promette un tempo di gioco che va dalle 30 ore necessarie a completare la trama principale alle oltre 350 ore necessarie a completare il gioco eseguendo tutte le missioni secondarie.
_ Skyrim è senza dubbio il videogame che in questi mesi ha destato maggiore scalpore ed interesse: i dati di vendita ci diranno poi se sarà riuscito ad avere la meglio sugli avversari anche in termini meramente commerciali.

Pasquale Parisi

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto