• Google+
  • Commenta
28 dicembre 2011

Unical e Parco della Sila: 5 borse di collaborazione per laureati in Valorizzazione dei Sistemi Turistico‐Culturali

Lo scorso anno il Rettore dell’Università della Calabria, Luigi Latorre, e il direttore dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Michele Laudati, hanno sottoscritto una convenzione con la quale si sono impegnati a bandire per tre anni consecutivi un concorso pubblico per titoli per l’erogazione di borse di studio, di cui 8 sono state assegnate nel 2010, ulteriori 5 bandite quest’anno, altre ancora lo saranno negli anni a venire.

Le borse, di durata semestrale, saranno destinate ad attività di collaborazione e studio nell’ambito della promozione dei sistemi turistici culturali e dello sviluppo economico e sociale sostenibile dell’area protetta del Parco Nazionale della Sila. Quest’anno le borse di studio sono destinate ai laureati e laureandi nel Corso di laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali dell’Unical.

Con questa convenzione, si rafforza una partnership tra Università della Calabria e l’Ente Parco che dura già da diversi anni. Questo accordo intende incentivare la sperimentazione di metodi di gestione del territorio idonei a favorire l’integrazione sostenibile fra uomo e ambiente naturale, al fine di garantire lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni che risiedono nell’ambito del proprio territorio.

Possono concorrere all’erogazione del contributo:

– I laureati (Laurea Magistrale) che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione siano in possesso della laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico- Culturali ed abbiano discusso una tesi di laurea sul tema dello sviluppo socio economico del Parco Nazionale della Sila a partire dall’anno accademico di istituzione del predetto corso di laurea.

– I laureandi (Laurea Magistrale) che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione siano regolarmente iscritti all’ultimo anno del corso di laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico – Culturali, siano in regola con gli esami e scelgano, o abbiano scelto una tesi di laurea sul tema dello sviluppo socio economico del Parco Nazionale della Sila;

– I vincitori delle borse di studio del Parco bandite nell’anno 2010;

L’importo delle borse di studio è di € 4.800,00 lordi cadauno e il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 9 Gennaio 2012.

Il bando è consultabile sul sito istituzionale

Arturo Catenacci

Google+
© Riproduzione Riservata