• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2011

Unito: presentazione “Linguistica applicata con stile”

Domani, mercoledì 14 dicembre, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8), si terrà un seminario dal titolo “Linguistica applicata con stile” in onore di Bice Mortara Garavelli, professore emerito dell’Università di Torino e Accademica della Crusca, che sarà festeggiata da colleghi e allievi per i 40 anni di insegnamento nell’Ateneo torinese e in occasione della pubblicazione del suo libro “Prima lezione di retorica” edito da Laterza.

L’evento sarà presentato dalla prof.ssa Carla Marello, che introducendo i relatori (ed ex allievi dell’Accademica), ne ricorderà l’ampia produzione scientifica particolarmente cospicua nell’ambito della retorica e della linguistica testuale.

Inizierà Francesca Geymonat (Università di Torino), parlando del discorso riportato e tradotto nel “Cortegiano”; proseguiranno Jacqueline Visconti (Università di Genova) con i suoi studi sui connettivi in testi giuridici; Cecilia Andorno (Università di Pavia), parlando dell’uso dei pronomi in un’altra lingua e Luca Cignetti (Supsi Locarno) con l’attenzione alla punteggiatura tra didattica e testo.

Infine, Andrea De Benedetti dialogherà con lei a proposito del suo ultimo libro.

Bice Mortara Garavelli, allieva di Bruno Terracini, ha insegnato Linguistica applicata e poi Grammatica italiana presso la Facoltà di lettere dell’Università di Torino. Il suo manuale di retorica (Bompiani 2003) è stato più volte riedito e tradotto in spagnolo, raccogliendo notevole successo.

Google+
© Riproduzione Riservata