• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2011

Università della Calabria: convegno sulle politiche europee

S’è svolto stamane all’Unical il convegno “A due anni da Lisbona: le politiche europee di coesione e la cooperazione internazionale”. Il prof Enrico Caterini, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’UniCal, ha aperto i lavori evidenziando che <>. Nel corso del Convegno è stata annunciata la progettazione di un Osservatorio per le politiche di coesione e cooperazione internazionale nel Mezzogiorno . <<>.

Al Convegno ha preso parte anche l’Assessore regionale al Bilancio ed alla programmazione, Giacomo Mancini che, dopo aver portato i saluti del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, ha evidenziato il difficile momento economico che vive l’Unione Europea e la necessità – proprio in questo momento di crisi anche politica dell’istituzione europea – di rafforzare gli impegni di coesione respingendo ogni tendenza centrifuga.

Nel corso del convegno hanno poi relazionato il Prof. Luigi Ferrari Bravo, Presidente del SIOI, il prof. Piero Pennetta dell’Università degli studi di Salerno, il dott. Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano Movimento europeo, il prof. – Gianfranco Macrì dell’Università degli studi di Salerno, il dott. Renato Pastore, Presidente di Confindustria Cosenza e il dott. Giacinto Marra, Presidente della Fondazione Rubbettino. Ha concluso i lavori l’on. Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europeo.
Rende, 01/12/2011

Google+
© Riproduzione Riservata