• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2011

Università di Messina: Laurea Honoris Causa all’On. Presidente Pasqual Maragall

Lunedì 5 dicembre, alle ore 18.30, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, in Piazza Università, verrà conferita, su richiesta della Facoltà di Architettura di Alghero, la Laurea Honoris Causa all’On. Presidente Pasqual Maragall i Mira, in “Pianificazione e politiche per la Città l’Ambiente e il Paesaggio”. L’evento è inserito all’interno delle celebrazioni del 450° anniversario di Fondazione dell’Ateneo sassarese.

Introdurrà Attilio Mastino, Rettore dell’Università di Sassari, e illustrerà la proposta il prof. Giovanni Macciocco, Preside della Facoltà di Architettura.
Seguirà la Lectio doctoralis di Pasqual Maragall, già Presidente de la Generalitat de Catalunya. Al termine verrà conferita la Laurea Honoris causa.

Pasqual Maragall, nipote del famoso poeta catalano Joan Maragall, è stato sindaco di Barcellona dal 1982 al 1997 e presidente della Generalitat de Catalunya dal 2003 al 2006. Dopo brillanti studi in Economia e Giurisprudenza tra Barcellona e New York e un sempre attivo impegno politico, uno dei suoi principali obiettivi in qualità di sindaco è stato quello di animare la vita della città attraverso importanti opere di riqualificazione urbana.

È stato presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, vicepresidente dell’Unione Internazionale delle Autorità Locali, presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e membro del Parlamento Catalano. Nel 1999 il RIBA assegna la Medaglia d’Oro per l’Architettura alla città di Barcellona. Durante la sua presidenza nella Generalitat de Catalunya, Pasqual Maragall ha approvato e applicato la Llei de Barris con cui sono stati finanziati progetti locali di recupero e di miglioramento delle aree più degradate della città e della Catalogna, con il fine di aumentare la dignità urbana e rendere possibile lo sviluppo sociale. Nel 2006 lascia ogni incarico politico. Qualche mese dopo gli viene diagnosticata la malattia di Alzheimer.

Attualmente divide la sua attività tra l’ex-presidenza de la Generalitat de Catalunya,la Fondazione Pasqual Maragall Alzheimer e la Fondazione ‘‘Catalunya/Europa’’ (creata da lui per guidare lo sviluppo della Catalogna e promuovere il dibattito sul futuro dell’Europa).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy