• Google+
  • Commenta
23 dicembre 2011

Vivere più a lungo si può

Quante volte ci siamo sentiti dire che fare sport fa bene alla nostra salute soprattutto se accompagnato ad una corretta alimentazione? Un recente studio della Sahlgrenska Academy dell’università svedese di Gothenburg ha confermato l’importanza insita in un corretto stile di vita alimentare che, incentrato sulla dieta mediterranea, farebbe addirittura vivere più a lungo.

Gli esperti hanno esaminato un gruppo di settantenni avvezzi alla dieta mediterranea e hanno constatato che, rispetto a loro coetanei abituati a mangiare più carne e prodotti animali, questi hanno una probabilità più alta del 20% di vivere una vita più lunga di due o tre anni.

Il pane, la frutta, la verdura, i cereali, e poi ancora l’olio d’oliva, il pesce ed il vino bevuto in piccole quantità: questi i componenti principali di una vita più sana e duratura. Anche bere molta acqua, minimo sei bicchieri al giorno, aiuterebbe il nostro organismo a funzionare per il verso giusto.

La carne bianca (pollo, tacchino e coniglio), contenente proteine, vitamine e sali minerali, infine, rappresenterebbe l’ultimo tassello del puzzle della salute.

Quindi, vivere più a lungo si può, basta avere costanza e moderazione. L’elisir di lunga vita è già realtà, dipende solo da noi.

Gabriele di Grazia

Google+
© Riproduzione Riservata