• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2012

Carnevale Veronese

L’assessore alla cultura e identità veneta Marco Ambrosini
ha esposto presso la sala Rossa del Palazzo Scaligero , l’evento d’apertura del carnevale veronese e il calendario delle attività 2012 promosse dal Coordinamento Comitati Carnevaleschi della provincia di Verona .

Presenti : Loretta Zaninelli , presidente del Coordinamento Comitati Carnevaleschi; Paolo Campostrini e Gabriele Pirotello vicepresidenti; Antonio Soffiati responsabile delle relazioni pubbliche .

Il 16 aprile 1999 è stata costituita ufficialmente l’associazione denominata “Coordinamento Comitati Carnevaleschi della provincia di Verona”, con sede legale in Lugagnano di Sona (VR).

L’associazione è no-profit e si offre di promuovere e rinforzare iniziative culturali, sociali, educative e ricreative atte a appoggiare il superamento d’ogni tipo d’emarginazione fortificando ed elogiando i valori di civile convivenza e fratellanza.

Costituito da circa 100 comitati 40 dei quali fuori provincia .

Il ricco calendario di manifestazioni ed eventi si aprirà ufficialmente il 6 gennaio in Piazza Bra con la presentazione delle maschere di Verona e provincia e si prolungherà fino al mese di maggio.

Quest’anno ci sarà la 12 ^edizione : ‘’la Provincia e il suo carnevale’’, concorso annuale che coinvolge scuole elementari e scuole medie.

Il tema scelto quest’anno è : ‘’Portiamo a teatro il nostro carnevale’’ per avvicinare ancora una volta i ragazzi alla magia del Teatro.

Per la scuola elementare gli alunni dovranno fare una presentazione di una poesia o canzone mentre le scuole medie dovranno mettere in scena una rappresentazione teatrale.

Le premiazioni delle classe vincitrici avverranno presso il teatro nuovo di Verona lunedì 20 febbraio alle ore 19.30.

Coordinamento Comitati Carnevaleschi organizza poi il tradizionale concorso dei carri allegorici che prevede la premiazione per ogni comune del carro più votato .

Il premio sarà un trofeo in legno che riporta l’immagine del Coordinamento.

Come ci annuncia il presidente Loretta Zaninelli la novità di quest’anno oltre una stretta collaborazione con il Carnevale di Venezia che vede la sua data il 12 febbraio alle ore 14; un importantissimo evento avverrà l’8 febbraio: udienza privata con il Papa che benedirà le maschere.

Selene Vicenzi

Google+
© Riproduzione Riservata