• Google+
  • Commenta
18 gennaio 2012

Il Goethe – Institut di Palermo festeggia i suoi primi 50 anni

Il Goethe – Institut è un ente certificatore accreditato che, avendo siglato un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rilascia il Zertifikat Deutsch per la lingua tedesca, un’acquisizione dell’abilità linguistica riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

L’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania è attivo, pertanto, in moltissime sedi sparse in tutto il mondo e si occupa della promozione e della conoscenza della lingua tedesca all’estero.

Tra le finalità del Goethe – Institut italiano v’è senza dubbio la promozione della cooperazione culturale a livello internazionale, realizzata attraverso programmi culturali e progetti che mirano a connettere la cultura italiana con quella germanica, mettendo a disposizione dei corsi per l’apprendimento della lingua tedesca, stimolando costantemente il dialogo culturale tra le varie regioni con la Germania.

La sezione siciliana dell’Istituto, che ha sede a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa, compie 50 anni nel 2012. Proprio questa mattina, sul profilo Facebook della sede palermitana, è comparsa una richiesta di invio del materiale fotografico legato alla storia dell’istituto ai fini di una imminente pubblicazione.

La documentazione può essere spedita entro la prima metà di febbraio, mentre i festeggiamenti ufficiali per il cinquantesimo della sua nascita in terra siciliana, sono previsti per l’ottobre prossimo venturo.

Google+
© Riproduzione Riservata