• Google+
  • Commenta
8 gennaio 2012

Sapienza: incontro sul problema della gestione dei rifiuti

Venerdì 13 gennaio alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza, si terrà la conferenza: “Gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti urbani. Gli scenari strategici per Roma e per la Regione Lazio“.

L’incontro, promosso dall’Università Sapienza per sensibilizzare gli studenti e la popolazione universitaria al problema in continuo rinnovamento e dall’apparente insolvibilità, ha la finalità di riunire tutti gli attori coinvolti nella causa dello smaltimento dei rifiuti sul territorio, cercando di trovare una fattibile, possibile, e soprattutto realistica, soluzione al problema.

Vi prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, delle imprese e comitati cittadini, ed esperti del settore.
Interverranno il rettore Luigi Frati, la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Seguiranno gli interventi del direttore del dipartimento di Ingegneria chimica, materiali, ambiente, Teodoro Valente, e il delegato del Rettore per il fund-raising, Luigi Toro.

Si terrà inoltre una tavola rotonda, coordinata dal prorettore alle Politiche per la ricerca Giancarlo Ruocco, a cui prenderanno parte Urbano Barberini, il coordinatore del movimento “Salviamo Villa Adriana“, luogo di recente destinazione di smaltimento di rifiuti, atto che ha suscitato non poche – e giuste – polemiche, Giorgio Coppola, coordinatore del movimento “Riano no discarica“, Roberto de Santis, presidente del Conai – Consorzio nazionale imballaggi, il delegato del Rettore per i Rapporti con gli enti locali, per l’energia e l’ambiente della Sapienza, Livio De Santoli, il presidente di Federlazio Ambiente, Bruno Landi, il presidente di Legambiente Lazio, Lorenzo Parlati, e uno studente della Sapienza, Nicolas Liuzzi.
Le conclusioni sono affidate al giornalista Lorenzo Pinna.

Per partecipare alla cerimonia occorre registrarsi compilando il form disponibile sul sito del Cerimoniale all’indirizzo http://cerimoniale.uniroma1.it

Chiara Bonome

Google+
© Riproduzione Riservata