• Google+
  • Commenta
29 gennaio 2012

UniSalento – Vigili del Fuoco: al via la convenzione per formazione e ricerca

Il rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, ed il direttore del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Michele di Grezia, hanno siglato una convenzione per promuovere attività di ricerca e di formazione nell’ambito dell’Ingegneria della sicurezza.

Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e dopo eventi disastrosi e sicurezza antincendio sono i temi al centro dell’accordo, che vedrà università e vigili del fuoco lavorare fianco a fianco nell’utilizzo di laboratori ed attrezzature per la realizzazione di sperimentazioni utili alla ricerca scientifica.

Prenderanno dunque il via attività didattiche all’interno di corsi di laurea, master, corsi di specializzazione e laboratori di ricerca sul comportamento dei materiali sotto l’azione del fuoco e sulla valutazione del rischio in caso di incendi o calamità naturali.

Una collaborazione che darà la possibilità agli studenti di frequentare stage formativi presso tutte le strutture del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; per gli allievi dell’ultimo biennio, una opportunità in più: visite ed esercitazioni presso i laboratori del Ministero dell’Interno.

Grazie alla convenzione, inoltre, entro la prossima estate l’Università del Salento diverrà sede del primo laboratorio del Sud Italia per la prova di reazione al fuoco dei materiali.
Un fiore all’occhiello per l’università leccese, che si realizzerà con il sostegno dei fondi della Regione Puglia, nell’ambito del progetto Reti di laboratori pubblici.

Francesca Martines

Google+
© Riproduzione Riservata