• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2012

Arriva Firefox 10!

Dopo Firefox 9 debutta la release 10 del medesimo browser, che sarà costituita da due fondamentali novità. La prima concerne l’introduzione del primo componente del meccanismo di update silenzioso, i cui benefici potranno riscontrarsi principalmente nel processo di aggiornamento.

Infatti, quest’ultimo sarà semplificato per il fatto che le estensioni incompatibili con le nuove versioni saranno automaticamente disabilitate e quelle residue saranno invece contrassegnate come compatibili.

La seconda innovazione tiene conto delle peculiari esigenze di quanti non possono aggiornare ogni sei settimane il browser. Prevede, infatti, l’introduzione della Extended Support Release: non a caso Firefox 10 è menzionato come la prima versione dedicata alla aziende.

Esso, peraltro, rappresenta la conclusione del supporto da parte di Mozilla a Windows 2000 e alle versioni di Windows XP prive di Service Pack 2. A seguito di un periodo di 42 settimane, poi, l’evoluzione proseguirà per altre vie il suo percorso.

I passi futuri saranno compiuti in relazione a due momenti: Con Firefox 12 la pagina iniziale -attraverso scorciatoie nella parte inferiore di essa- e, con la versione numero 13, la tab nuova scheda. Quest’ultima sarà composta di una griglia 3×3 con i siti visitati più di recente mentre nella parte sinistra saranno presenti due riquadri: uno per le top apps (ossia le applicazioni più utili) e l’altro per la chat.

Roberta Nardi

Google+
© Riproduzione Riservata