• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2012

“Crea lo slogan della tua Università”. Il concorso prende il via all’Università del Molise.

La creatività spesso rende competitivi. E’ una considerazione quasi scontata perchè – oltre ad essere suffragata da studi di carattere sociologico – è naturale che coloro che sono creativi, riesco ad avere un diverso approccio – quasi sempre positivo – rispetto alle diverse situazioni quotidiane.

Anche nei percorsi didattici che noi studenti affrontiamo durante il periodo universitario, la creatività ha la sua importanza.

L’università, infatti, non è fatta solo da libri, codici, appunti ecc. No, altrimenti si limiterebbe questo periodo, ad un arco temporale caratterizzato esclusivamente da uno studio matto e disperatissimo. Il periodo post- liceo, serve per accrescere oltre al bagaglio culturale, anche la personalità di ogni individuo. Gli atenei, per questo, sperimentano sempre maggiori iniziative per inserire il soggetto nel contesto sociale in cui vive.

A tale riguardo, e sulla scorta delle considerazioni fatte in precedenza, merita a mio parere di essere segnalato un concorso che vede protagonista l’Università degli studi del Molise. “Crea lo slogan della tua Università”, questo il titolo di quello che ormai può essere considerato il principale concorso inter-facoltà indetto dall’ateneo di via De Sanctis.

Non è affatto un caso, se tale concorso è giunto ormai alla sua tredicesima edizione. Lo scopo è semplice; creare uno slogan semplice, ma allo stesso modo diretto che sappia catturare l’attenzione della futura matricola che poi dopo il percorso delle scuole superiori, decida di immatricolarsi in suddetto ateneo. Ed è proprio questa una caratteristica quanto mai nuova di questo concorso. Proprio da quest’anno infatti, visto che lo slogan dovrà caratterizzare il futuro anno accademico (2012/2013) possono parteciparvi oltre ai laureati ed ai laurendi UniMol, anche gli studenti delle scuole superiori della Regione. Come in ogni competizione che si rispetti, anche qui il lato economico non è per niente lasciato al caso.

Sono previsti i seguenti riconoscimenti in denaro: 1.000,00 Euro per il I classificato; 500,00 Euro al II classificato; 300,00 al III classificato. 

 Il giorno 20 marzo 2012 è la data di scadenza improrogabile per la consegna degli elaborati che verranno valutati da un’apposita commissione interna.
Il regolamento è consultabile qui a lato della pagina nelle risorse correlate; ulteriori informazioni potranno essere richieste allo 0874404322 oppure scrivendo all’indirizzo elettronico crealoslogan@unimol.it.
“E’ importante creare una sana competitività all’interno del campus” queste le parole del rettore Giovanni Cannata che continua “questa volta però abbiamo deciso di far partecipare anche i  giovani liceali perchè è un modo per farli iniziare abituare alle dinamiche universitarie e in modo da poter mettere sul campo la loro creatività”

 

Google+
© Riproduzione Riservata