• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2012

Darwin Day 2012

Nell’ambito del Darwin Day 2012,all’Università degli Studi di Perugia venerdì 2 marzo alle ore 17:00, si terrà la conferenza: “Il Darwinismo in Italia:entusiastiche adesioni, passionali rifiuti”.  Il Professor Ernesto Capanna, professore ordinario di Anatomia Comparata all’Università di Roma La Sapienza, discuterà dei pareri favorevoli e contrari nei riguardi della teoria darwinista.

L’argomentazione del convegno tratta da quando, nell’ambito della zoologia italiana, che nell’Ottocento si rifaceva ancora alle teorie di Lamarke, apparve la teoria dell’Origine della specie. Ci furono diverse reazioni: Carlo Cattaneo la elogiò sul “Politecnico”,  Filippo De Filippi la accettò  sia pure con qualche prudente riserva, mentre assolutamente contrari furono gli scienziati cattolici. Solo con Giovanni Canestrini e Michele Lessona ci fu l’affermarsi in Italia del Darwinismo e l’elezione di Charles Darwin nelle più prestigiose accademie Italiane. La conferenza si concluderà con un rapida rassegna della zoologia darwinista italiana nel Novecento.

Il convegno si tiene nell’ambito del Darwin Day, che è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio. Questi eventi, che sono divenuti occasione per difendere l’impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, spesso si protraggono oltre il mese di aprile.

 

Google+
© Riproduzione Riservata