• Google+
  • Commenta
14 febbraio 2012

Dottorato-Impresa: l’Unicam alla conquista dell’Europa

Si è tenuta nei giorni 30 e 31 gennaio scorsi a Brussels la Conferenza Finale del progetto “DOC-CAREERS II: Promoting collaborative doctoral education for enhanced career opportunities”, promosso dall’EUA, l’Associazione delle Università Europee.

Nel mese di ottobre la School of Advanced Studies di Unicam aveva ospitato, con un bilancio estremamente positivo, l’ultimo appuntamento e l’unico in Italia di una serie di cinque eventi tenutisi in altrettanti stati europei.

Il tema al centro della discussione del workshop di ottobre è stato quello della collaborazione tra Università e imprese per le attività di ricerca nel corso del dottorato, allo scopo di trasferire innovazione nella tecnologia e nei processi.

 

Alla Conferenza Finale ha dunque partecipato anche Unicam, rappresentata dalla Prof.ssa Cristina Miceli, Direttore della School of Advanced Studies, che nel corso della sua relazione, oltre ad illustrarne le attività e l’organizzazione, ha portato esempi di good practices della Scuola.

Grazie alla collaborazione ed alla presenza all’incontro del dott. Giancarlo Bagaglio, della GoldenPlast di Civitanova Marche, è stato possibile presentare anche a livello europeo un esempio della proficua ed efficace interazione tra la Scuola di Dottorato di Unicam, in particolare il corso di dottorato in Scienze Chimiche, e le imprese del territorio.

 

“Sia nelle domande che nei commenti finali – ha dichiarato con soddisfazione la prof.ssa Miceli – il nostro caso è stato molto apprezzato ed è stato anche richiesto di poterlo inserire nella pubblicazione finale che sarà preparata a breve ed avrà un’ampia diffusione. Posso inoltre affermare che sono accolte diverse proposte di collaborazione per un dottorato industriale europeo, al quale mi auguro vivamente che Unicam riesca a partecipare, favorendo così anche il nostro territorio”.

Google+
© Riproduzione Riservata