Insegna a cercare lavoro ai giovani, l’università che parla con le imprese

Antonietta Amato 24 Febbraio 2012

L’università insegna a cercare lavoro ai giovani e incontra l’impresa in un faccia a faccia tutto nuovo.

In questo modo offre agli studenti strumenti pratici per aiutarli a trovare un lavoro.

La novità di quest’anno è il “career talk” in cui gli studenti potranno incontrare direttamente e dialogare con i professionisti di settori innovativi o in evoluzione. Un modo differente per avvicinarsi al mondo del lavoro che va a comporre il bagaglio di esperienze e competenze.

A questo si aggiunge un “pacchetto” di incontri che servono a mettere gli studenti nelle condizioni di affrontare al meglio la ricerca di un posto di lavoro dopo la laurea: incontri dedicati all’individuazione delle proprie competenze, alla stesura di un Cv o di un innovativo video Cv (28 febbraio e 14 marzo), alla simulazione del primo colloquio di selezione (6 marzo), alla conoscenza del “personal branding” per usare i social network nella ricerca di un posto (12 marzo).

Partono il 27 febbraio i nuovi Laboratori informativi sul mercato del lavoro del 2012, “Pianeta Lavoro”, organizzati dal Servizio Placement di Ca’ Foscari. I laboratori si aprono con i Career Talk, una giornata in cui gli studenti hanno l’occasione di incontrare i testimonial delle professioni innovative o maggiormente richieste dal mercato e di approfondire, attraverso la loro esperienza, le competenze richieste, le opportunità di carriera, le tecniche e le modalità di approccio al colloquio di selezione.

I primi due incontri sono dedicati al Turismo (27-28 febbraio, 6-12-14 marzo) e alla Sostenibilità (aprile). Ricco il “menu” delle giornate, che intendono fornire gli strumenti indispensabili per un primo ed efficace inserimento nel mondo del lavoro, con un particolare focus su quelli più innovativi, come video cv e personal branding online.

Edizione di FEBBRAIO/MARZO

Lunedì 27 febbraio, ore 14.00 – 17.00
Career Talk con… i professionisti del turismo
Auditorium Santa Margherita

Martedì 28 febbraio, ore 9.30 – 13.00
Competenze, Cv e Video Cv: impara a raccontarti al Mondo del lavoro
dott.ssa Lucia Sacchetto – Agenzia per il Lavoro Umana
Sala Riunioni I. piano, Ca’ Foscari – Sede Centrale

Martedì 6 marzo, ore 9.30 – 13.00
Dinamiche e simulazioni per arrivare preparati al colloquio di selezione
dott.ssa Lucia Sacchetto – Agenzia per il Lavoro Umana
Sala Riunioni I. piano, Ca’ Foscari – Sede Centrale

Lunedì 12 marzo, ore 10.00 – 16.00
Il personal branding online e le nuove strategie per ricercare lavoro
dott. Stefano Donati – consulente di marketing
Sala Riunioni I. piano, Ca’ Foscari – Sede Centrale

Mercoledì 14 marzo, ore 9.30 – 13.00

Video CV: la selezione passa attraverso la macchina da presa
Prof. Elisabetta Brusa – docente di Teoria e pratica del linguaggio teatrale
Santa Marta – Teatro “G. Poli”

© Riproduzione Riservata
avatar Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto