• Google+
  • Commenta
6 marzo 2012

Color block

Color block

Color Block: cos’è? Il color Block è una tendenza proposta dai grandi “dittatori di must”, dalle più importanti maison e dai brands low cost, nella scorsa collezione primavera/estate 2011

Color block

Color block

La tendenza ha riscosso davvero tanto successo, ed anche la prossima stagione calda avrà  come pilastro fondamentale i “Blocchi di Colore”.

Questo orientamento ci riporta ai vivacissimi anni ’80, giochi di colore, sovrapposizioni cromatiche e allegria visiva.

E’ semplicemente l’abilita di riuscire ad abbinare dai due ai tre colori, cromaticamente differenti tra loro, colori forti accostati ad altri colori forti,  in modo che siano armoniosi nel complesso, a formare dei veri e propri blocchi.

C’è chi storce il naso, difronte a questo trend, magari perché si potrebbe rischiare l’effetto “arlecchino” e da “in” scendere precipitosamente ad “out”.

Ci sono alcuni semplici modi per evitare che questo accada, il più “scientifico” è quello di consultare  il cerchio cromato di Itten (RGB).

Questo è composto da un triangolo posto al centro contenente i tre colori primari, adiacenti ai lati troviamo il risultato dei colori mescolati tra di loro, i colori secondari. Infine il cerchio è composto dai tre primari, i tre secondari e i sei terziari.

Non comprenderà tutte le sfumature di colore, ma è di grande aiuto: i colori non vanno mai abbinati con i propri “vicini”, se non in rare eccezioni, si accoppiano gradevolmente quelli diametralmente opposti al cerchio.

Altro modo per non fare una figuraccia, è prendere  i colori dell’ outfit e mescolarli tra di loro, se il risultato sarà una sfumatura di grigio il risultato è garantito. Infine il modo più semplice è veloce è seguire le proposte degli stilisti e riproporre i loro abbinamenti.

La calda stagione è ormai vicina, è tempo di color block

La calda stagione è ormai vicina, il dictat è a tutto colore. Osare cromaticamente, in modo da fare del proprio abbigliamento una tela su cui poter dipingere,  tramite i colori, la propria personalità!!!!

Google+
© Riproduzione Riservata