• Google+
  • Commenta
28 marzo 2012

Incontro sul mercato del lavoro con l’on. Fausto Bertinotti

L’on.le Fausto Bertinotti sarà presente alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino domani 29 marzo alle ore 10.30 (Facoltà di Giurisprudenza, Aula Arangio Ruiz) per tenere il seminario “Il diritto del lavoro alla luce dei principi costituzionali”.

 

Il seminario, coordinato dalla prof.ssa Catia Eliana Gentilucci, si mostra particolarmente attuale in questo momento storico nel quale le forze politiche e sindacali sembrano mettere in discussione quei principi della Costituzione e dello Statuto dei Lavoratori che fino a poco tempo fa potevano sembrare “inviolabili”.

Seppur il Seminario non affronterà direttamente la complessa questione che ruota intorno all’art. 18, indubbiamente tale tematica verrà toccata dall’On.le Fausto Bertinotti, facendo diventare il seminario un’occasione per riflettere sulla nuova direzione che il mondo del lavoro italiano, ed europeo, sta prendendo.

 

Dopo i saluti del Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, del Direttore della Scuola di Giurisprudenza prof. Ignazio Buti e del Sindaco di Camerino dott. Dario Conti, interverranno in qualità di relatori anche il prof. Roberto Schiattarella e il prof. Giuseppe Napolitano, docenti Unicam rispettivamente di Politica Economica e di Diritto del Lavoro.

 

L’intervento dell’on. Bertinotti prenderà spunto dal contenuto del suo ultimo  libro: “Chi comanda qui? Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione“, che si fonda proprio sul tema del lavoro alla luce dei principi costituzionali.

L’Università di Camerino si mostra dunque ancora una volta pronta ad affrontare  tematiche urgenti ed attuali che ridisegnano il sistema economico, giuridico e politico. La presenza di Bertinotti darà particolare lustro all’Ateneo camerte per la profondità del suo pensiero e il rilievo della sua testimonianza dovuta al suo indefesso impegno sociale e politico, caratterizzato da una poliedricità di idee e contenuti.

 

Google+
© Riproduzione Riservata