• Google+
  • Commenta
18 marzo 2012

Lezione di cinese per favorire l’integrazione alla Scuola media Mazzoni di Prato

Ragazzi italiani a lezione di cinese
Ragazzi italiani a lezione di cinese

Ragazzi italiani a lezione di cinese

Ragazzi italiani a lezione di cinese: è l’iniziativa promossa dalla Scuola media Mazzoni di Prato per gli alunni delle terze medie.

Gli studenti seguiranno un breve corso, gratuito ed in orario scolastico, di tre lezioni per apprendere le nozioni base della lingua cinese. Lo scopo è quello di creare integrazione tra i giovani pratesi e cinesi”.

Questo progetto – dicono le professoresse responsabili dell’originale iniziativa – è nata con l’idea di creare la maggior integrazione possibile tra studenti italiani e studenti stranieri, soprattutto cinesi. Spesso i ragazzi asiatici fanno molta fatica a comprendere nel dettaglio l’italiano, pertanto, se noi dimostriamo affetto nei loro confronti sforzandoci di imparare qualche parola cinese, è un bel gesto di affetto nei loro confronti, un importante atto di delicatezza”.

Come prima lezione, l’insegnante responsabile delle lezioni, Anthony Tang, ha illustrato agli alunni i luoghi e le regioni della nascita della scrittura cinese. Al termine della didattica, gli elaborati saranno protagonisti di una esposizione in collaborazione con il museo d’arte contemporanea Pecci.

Google+
© Riproduzione Riservata