• Google+
  • Commenta
22 aprile 2012

3 borse di studio per il Progetto di laurea a titolo doppio

L’Università di Ferrara è sempre più internazionale grazie al Progetto doppio titolo della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo e del Master Estudios filológicos superiores. Investigación y aplicaciones profesionales dell’Università di Valladolid in Spagna. Il progetto, partito nell’attuale anno accademico, dopo aver ottenuto a marzo 2012 la certificazione di eccellenza del Mediterranean Office for Youth (MOY Label), è stato inserito nel catalogo di alta formazione che comprende i master e dottorati che si svolgono in 16 Paesi del Mediterraneo.

Così spiega Paolo Tanganelli, Professore Associato di Letteratura spagnola e Responsabile accademico: «Una certificazione che ha permesso, per l’anno accademico 2012/13, di mettere a disposizione 3 borse di studio e rimborsi delle spese di viaggio, per un importo di circa 10.000 euro ciascuna, per una durata di 10 mesi, a partire da settembre 2012. Le 3 borse andranno ripartite fra gli studenti dell’Università di Ferrara e di Valladolid che intendano iscriversi al percorso a doppio titolo facendo domanda di ammissione entro il 9 maggio 2012».

Javier Francisco Blasco Pascual, Professore Ordinario di Letteratura spagnola dell’Università di Valladolid affema: «Gli studenti vincitori frequenteranno per un anno accademico presso la nostra Università il Master in ‘Estudios filológicos superiores. Investigación y aplicaciones profesionales’ a partire da settembre 2012».
Gli studenti ammessi al percorso di Doppio Titolo, prima della partenza, potranno frequentare un corso di lingua spagnola avanzato per potenziare il linguaggio specialistico e l’ascolto.

Conclude infine Tangarelli: «Al termine di questo percorso gli studenti conseguiranno il titolo di Master e, iscrivendosi al secondo anno della Magistrale in Lingue, concluderanno il percorso con il conseguimento anche di questo titolo. E’ inoltre importante ricordare che un’apposita Commissione bilaterale, formata da 5 membri di entrambi gli Atenei, seguirà costantemente gli studenti selezionati per intervenire su eventuali problematiche didattiche evidenziate dagli stessi durante il percorso di doppio titolo».

Sul sito di www.unife.it sono disponibili il bando di preselezione e ulteriori informazioni nelle pagine dedicate alla Mobilità Internazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata