• Google+
  • Commenta
12 aprile 2012

Il ministro Fornero aprirà la ‘Settimana dell’Economia’

L’Università LUMSA ospiterà lunedì 16 aprile 2012 il convegno d’apertura della ‘Settimana dell’Economia’, evento organizzato dal Vicariato di Roma in collaborazione col MIUR e le Università romane, nell’ambito dell’iniziativa delle ‘Settimane culturali’, dedicata ai diversi saperi universitari.

 

Tema del convegno “Impresa, Finanza e Lavoro per un nuovo Umanesimo”. I lavori si svolgeranno nell’aula magna di Borgo Sant’ Angelo 13 a Roma, con inizio alle ore 9.30 e  saranno introdotti da un saluto del rettore della LUMSA, prof. Giuseppe Dalla Torre.

 

Molto atteso, considerati i temi affrontati nel convegno, l’intervento del Ministro del Lavoro Elsa Fornero che ha confermato la sua partecipazione.

 

Gli esperti presenti all’incontro offriranno proposte per prevenire le crisi finanziarie e fare in  modo che il lavoro diventi un obbiettivo più facile da raggiungere per tutti e in particolare per i giovani e le donne.

 

«Credo che valorizzare il ruolo delle donne ai vertici delle imprese sia determinante in questo momento» sostiene il prof. Morten Huse, Presidente dell’EURAM (European Academy of Management). Oltre a Morten Huse al convegno parteciperanno Giovanni Palmerio, ordinario di Economia politica alla LUMSA, Paola Potestìo, ordinario di Economia politica all’Università Roma Tre, Giuseppe Ciccarone, Preside  della Facoltà di Economia alla Sapienza, Emilio Bettini, docente di Teologia alla Università Europea di Roma, Lorenzo Caselli, professore emerito di Economia e gestione delle imprese all’Università di Genova e Alessandro Carretta, Presidente dell’AIDEA (Accademia Italiana Di Economia Aziendale), secondo il quale «solo lo sviluppo di una cultura dell’integrità può garantire in modo sostanziale l’applicazione delle norme nel sistema finanziario».   

 

Modererà il dibattito Antonello Cherchi, giornalista del Sole 24 ore.

 

 

Le settimane culturali sono organizzate dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria con l’intento di creare un dibattito per trovare delle strade tra le oscillazioni del presente e le incertezze del futuro. In primo piano le grandi domande sul senso della vita poste su un piano che coinvolge  tutte le discipline universitarie: dal diritto alle scienze biomediche, passando per l’economia, la comunicazione, la tecnologia e l’arte. Un itinerario che iniziato a  novembre 2011  coinvolge le università di Roma con dibattiti e convegni fino a maggio 2012.


«Questi incontri hanno lo scopo» secondo monsignor Leuzzi, responsabile dell’ufficio per la pastorale universitaria «di pensare insieme in una prospettiva di ricerca che riguarda tutte le discipline del sapere ed incentrata sul realismo della fede, che si oppone ad una visione astratta».


Lunedì 16 aprile 2012

 

Convegno di presentazione della ‘Settimana dell’Economia’

Ore 9.30

Aula magna ‘Santa Caterina da Siena’.

Borgo Sant’Angelo 13 – Roma

Google+
© Riproduzione Riservata