• Google+
  • Commenta
7 aprile 2012

Uova di Pasqua o di Dinosauro?

Secondo due studi condotti in Gran Bretagna e Spagna, le uova di alcuni dinosauri dei Pirenei avevano proprio la forma delle uova di Pasqua.

La scoperta è avvenuta in seguito al ritrovamento di un uovo fossile di 70 milioni di anni fa.

Gli autori della ricerca Nieves Lopez-Martinez dell’Università Complutense di Madrid e Enric Vicens dell’Università Autonoma di Barcellona, mediante un modello matematico, hanno potuto stabilire che l’ uovo di forma oblunga ritrovato apparteneva ad un dinosauro .

Il modello utilizzato si basa semplicemente su un indice di similarità: è bastato inserire le informazioni morfometriche relative al fossile, ad uova di uccello e di dinosauro.

Il Professor Mark Purnell dell’Università di Leicester, dipartimento di Geologia, editore della ricerca Spagnola ha voluto, però, estendere la ricerca e verificare, secondo lo stesso modello, se l’uovo fossile potesse assomigliare anche alle ambite uova di cioccolato che in questi giorni arrivano sulle nostre tavole.

Dunque il professore si è chiesto : “Da dove vengono le uova pasquali? Si dice vengano portate dal coniglio pasquale, ma in particolar modo da dove le prende il caro coniglio?”

Enric Vicens è sicuro che siano state rubate ad un dinosauro…

Infatti l’uovo fossile ritrovato sui pirenei ha esattamente la forma delle nostre comuni uova di Pasqua: la simmetria, la forma appuntita sono le caratteristiche proprie di un uovo di dinosauro e di un uovo pasquale.

Attenzione, dunque, che non arrivi un dinosauro a rubare le vostre uova golose!

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata