• Google+
  • Commenta
2 giugno 2012

La dieta mediterranea fa bene alla mente

La dieta mediterranea viene spesso indicata come una forma di nutrizione che permette di seguire uno stile di vita sano, senza per questo rinunciare ai piaceri della tavola. Questo incontro fra forma fisica, salute e buon gusto è stato avvalorato, oltre che dall’esperienza di molte persone, da diverse ricerche universitarie.

Recentemente, un team di ricercatori spagnoli, delle Università di Navarra e di Las Palmas de Gran Canaria, ha individuato ulteriori benefici che la dieta mediterranea apporta. Questi benefici, secondo i risultati dell’analisi analitica condotto dagli studiosi, interesserebbero la salute mentale, oltre a quella fisica, di chi segue questo regime alimentare.

La ricerca sui benefici che la dieta mediterranea ha sulla salute psichica e fisica delle persone ha coinvolto gli studiosi spagnoli per quattro anni. L’indagine che ha permesso loro di giungere alle loro conclusioni è stata condotta su circa undicimila studenti, dei quali sono stati esaminati gli stili di vita e le abitudini alimentari.

Confrontando fra loro i risultati del monitoraggio effettuato sui ragazzi è emerso che chi seguiva un regime alimentare maggiormente vicino alla dieta mediterranea godeva di migliori condizioni di salute fisica e mentale. Da qui la conclusione che seguire la dieta mediterranea contribuisce al benessere psicofisico.

La Dottoressa Patricia Henríquez Sánchez, dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria, che ha coordinato lo studio, ha dichiarato in un’intervista apparsa su  www.somospacientes.com “il progressivo invecchiamento della popolazione nei paesi sviluppati rende ancora piu’ interessante scoprire quali aree dell’organismo ricevono impulsi positivi da una dieta sana”.

 

 


Google+
© Riproduzione Riservata