>
  • Paleari
  • Quaglia
  • Crepet
  • Mazzone
  • Bruzzone
  • Bonanni
  • Cocchi
  • Romano
  • Gelisio
  • Ward
  • Carfagna
  • Antonucci
  • Leone
  • Cacciatore
  • Santaniello
  • De Luca
  • Andreotti
  • Chelini
  • Valorzi
  • Baietti
  • Alemanno
  • Pasquino
  • Boschetti
  • Miraglia
  • Liguori
  • Scorza
  • De Leo
  • Grassotti
  • Rossetto
  • Gnudi
  • Falco
  • Rinaldi
  • Buzzatti
  • Dalia
  • Califano
  • Romano
  • Algeri
  • Coniglio
  • Casciello
  • Barnaba
  • Ferrante
  • Tassone
  • Napolitani
  • Catizone
  • Bonetti
  • Meoli
  • Quarta
  • de Durante
  • di Geso

UIIP e… la rivincita delle “Uiippers”. Aperto il bando di selezione

Redazione Controcampus 5 Giugno 2012
R. C.
16/04/2024

Immancabilmente, torna il tanto atteso bando per iscriversi al corso di Alta Formazione UIIP, University- Industry Internship Training Program, giunto ormai alla sua 15° edizione.

Un programma formativo unico nel suo genere e che negli anni ha permesso a centinaia di giovani, soprattutto del Mezzogiorno, di garantirsi un validissimo percorso, prima di formazione (grazie soprattutto alle partnership con aziende IT di calibro) ma, soprattutto, di affacciarsi al mondo del lavoro con skill innovativi e all’avanguardia. Il programma UIIP e in particolare la sua formula sui generis, che miscela sapientemente le competenze più richieste dal mercato ICT, aziende di fama nazionale e internazionale, training on the job e una selezione di risorse valide a monte, negli anni, infatti, si è sempre dimostrata vincente e soprattutto premiante per quanti hanno deciso di “avventurarsi” diventando dei veri “uippers”.

Tantissime le novità anche quest’anno ma, soprattutto, grandi novità circa le aziende partner. In questa edizione, infatti, a sostenere il progetto formativo in qualità di main sponsor, la Reply, Società di Consulenza, leader nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione ed i media digitali. Ma non solo! Anche quest’anno, si conferma la fedele partecipazione del Dott. Roberto di Giulio con la sua vivace azienda Meware che ogni anno accoglie con fiducia decine di risorse uiippers nelle sue sedi romane. Infine, ma non meno importante, ad attendere alcune delle prossime reclute UIIP, importanti progetti IT presso un’altra grande azienda italiana: Alitalia.

Ma qual è l’identikit del prossimo uipper? Ad accogliere le aule di via Anzani, ad Ariano Irpino, ben 25 nuove “reclute” che seguiranno un percorso di studio per profilarsi come Software Architect in ambito Programmazione Object Oriented, Basi di Dati, Ingegneria del Software, Sistemi Distribuiti e Middleware.

Più volte, Controcampus ha voluto sottolineare e raccontare di questa lodevole ed eccellente iniziativa che ogni anno, vede l’inserimento nel mondo del lavoro, prima in stage, poi con contratto, di decine di studenti UIIP. Nella fattispecie, quest’anno il nostro giornale ha voluto incontrare degli ex studenti UIIP che, in diverse edizioni, hanno partecipato al programma formativo e che oggi si ritrovano ad essere affermati specialisti IT.  Ma, soprattutto a dimostrazione “della specialità” del programma, che è riuscito  a vincere anche le stesse tendenze di studio e del mercato del lavoro che vede le donne in estrema minoranza nel settore informatico (http://www.controcampus.it/2012/05/laurea-in-informatica-molto-ambita-ma-poco-dalle-donne/), Controcampus ha voluto proprio incontrare “le donne”, le “protagoniste”, le uiippers che, grazie al programma UIIP, possono attualmente definirsi con orgoglio delle vere professioniste nel settore ICT.

Conosciamone qualcuna…

Nunzia Prete: “… oggi lavoro in Meware Srl con un contratto a tempo indeterminato come Project Manager nell’area SOA & BPM TIBCO. L’attività consiste nello sviluppo dei processi aziendali ed in generale nella gestione dei progetti, assicurandone il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati ed il raggiungimento della soddisfazione del committente. UIIP? Un mezzo per continuare a credere nel proprio futuro e nelle proprie qualità è importante per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, soprattutto nei momenti più difficili! Sapere che c’è qualcuno che crede in te ti rende più forte, e UIIP è un ottimo alleato!”.

Mary Ludovico: “… ho partecipato al programma UIIP 2010, sulla Tecnologia TIBCO. Tra i vari partner dell’edizione c’era Poste Italiane, al termine della “fase d’aula”, ho fatto 4 mesi di stage nella sede di Napoli e, successivamente, altri 8 a Roma (sede centrale). Sono stata assunta lo scorso settembre…il percorso è stato un po’ lungo ma… ne è valsa la pena: contratto a tempo indeterminato e soprattutto… tante tantissime soddisfazioni! Lavoro, dunque, nel settore IT, Sviluppo Sistemi Informativi. Sono Responsabile di Realizzazione Sistemi e Sistemi d’Infrastruttura, di Monitoraggio e di Controllo. Beh… cosa dire per invogliare i futuri candidati uiippers…mmm…non è semplice!! UIIP è un microcosmo… devi viverlo per apprezzarlo a pieno…è un’esperienza unica, impegnativa…sia dal punto di vista personale che professionale. Difficile da esprimere a parole. A volte vorrei riportare la lancetta indietro nel tempo milioni e milioni di volte per rivivere anche solo x un attimo… una full immersion di emozioni!“.

Angela Taglialatela: “… oggi sono Business Analyst esperta in Risk Management e lavoro, dunque, come Risk Manager presso Parametrica Consulting con contratto a tempo determinato di un anno. Quando ho visto lo stand di Uiip al Job Meeting a Napoli, mi sono avvicinata con una certa diffidenza: un corso di alta formazione ad Ariano Irpino mi sembrava l’ultima cosa che avrei voluto fare subito dopo la laurea! Ed invece, quel corso che tanto mi faceva storcere il naso, mi ha letteralmente cambiato la vita, sia emotivamente che professionalmente! Dal punto di vista emotivo, mi sono ritrovata improvvisamente a vivere con persone che non conoscevo e a dovermi aprire e farmi conoscere, cosa non facile per me. Ora, a quasi due anni di distanza, li considero un po’ la mia nuova famiglia. In 4 mesi, si sono creati rapporti d’amicizia importantissimi e soprattutto  ho trovato due sorelle, la mia ex coinquilina e la mia attuale, senza le quali non saprei come fare! Con una buona parte del gruppo, ho affrontato anche il trasferimento in una nuova città, Milano, che mi terrorizzava:  adesso, però, so che non importa dove sei, importa soprattutto con chi sei. Dal punto di vista didattico/professionale, in 4 mesi ho studiato e mi sono preparata al lavoro: preparazione teorica, professionalità, correttezza, lavorare in gruppo, sopportare lo stress…Ora, lavoro in una società di consulenza in ambito assicurativo e mi piace tanto! Quindi non ho una frase per invogliare a fare uiip, posso solo dire che, vissuta a pieno, è una esperienza che  ti fa crescere tanto, ti diverte, ti forma e ti migliora!“.

Daniela La Porta: “… ho partecipato  all’edizione UIIP 2010/2011, in particolare l’obiettivo di quella edizione era quello di formare dei Business Analyst esperti di Risk  Management. Oggi lavoro come Business Analyst in ambito SAS presso Target Reply, società del gruppo Reply S.P.A con contratto a tempo indeterminato. La UIIP è stata il punto di  svolta della mia vita lavorativa: l’esperienza di chi gestisce questo progetto ha fatto sì che io riuscissi a capire meglio cosa potesse offrirmi il mercato del lavoro e a imboccare la strada giusta per  raggiungere i miei obiettivi…“.

Ovviamente queste sono solo alcune delle tante “star” del variegato mondo UIIP, donne che sono riuscite grazie alla Biogerm Scarl a perseguire gli agognati traguardi che oggi si stenta sempre più a raggiungere.

Tra queste donne, doverosa confessione, ci sono anch’io:

Pasqualina Scalea, edizione UIIP numero 12. Diventata grazie al corso di Alta Formazione, Risk Manager esperta di risk analysis per le Assicurazoni. Oggi lavoro, con contratto a tempo indeterminato come Project Manager Office in area Finance per AiveBST, società di proprietà della multinazionale IT francese Capgemini Company. Cosa direi a chi sta valutando l’ipotesi di iscriversi al programma di alta formazione UIIP: non potete non cogliere questa occasione unica. Riuscire a fare un percorso di alta formazione dove sono gli altri a credere e ad investire su di voi è davvero una perla rara in questo mare di master inflazionati, spesso inutili e soprattutto troppo costosi. UIIP vi darà una possibilità senza pari e a costi prossimi a 0: cosa vi spetterà aggiungere? Solo tanta buona volontà, costanza, studio e soprattutto fiducia in questo percorso che oggi può dire di aver realizzato i sogni professionali di tanti giovani del sud Italia. Mandate il vostro cv… le sorprese non mancheranno!

Un grazie speciale a Nunzia, Mary, Daniela e Angela per la pazienza e soprattutto per averci raccontato la loro esperienza.

Per info e dettagli  UIIP XV edizione . Visita il sito www.uiip.it  e invia il tuo cv a [email protected]

 

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto