L’istituzione, che entrerà in funzione a partire dal prossimo anno accademico ha sede nell’isola di San Servolo e offre a chi ne farà parte anche la possibilità di residenza
I criteri di ammissione sono i seguenti: la votazione all’esame di maturità deve essere di almeno 90/100 (o equivalente se studente internazionale) con conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2; per gli studenti internazionali è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana di livello B1.
La domanda può essere compilata on line all’indirizzo sito http://www.unive.it/
Per l’ammissione si dovranno sostenere una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Questa la tempistica:
Valutazione titoli: dal 3-10 settembre 2012
Prova scritta: 1-15 settembre 2012
Prova orale: 1-19 settembre 2012
Pubblicazione della graduatoria: 22-23 settembre 2012
I posti disponibili per l’anno accademico 2012/2013 sono complessivamente 28
(ventotto) di cui fino a un massimo di 18 posti per le alunne e fino a un massimo di 18 posti per gli alunni.
Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari prevede 15 borse di studio con copertura totale dei costi e altre 10 con la copertura di circa il 75% delle spese.
Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari si avvale di un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per due milioni di euro: un riconoscimento, questo, di particolare rilievo alla qualità accademica e culturale dell’ateneo veneziano.
Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari è presieduto dal Rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro e diretto dalla professoressa Agar Brugiavini alla quale èi affiancato un consiglio di gestione costituito da docenti di tutte le aree disciplinari rappresentate a Ca’ Foscari.
PROGRAMMA OFFERTO: Agli studenti verrà offerto un programma che tende a valorizzare sia la formazione universitaria specifica che la loro “intelligenza sociale”. Oltre agli insegnamenti curriculari del corso di laurea prescelto, gli studenti avranno a disposizione un programma culturale con dei corsi dedicati, di taglio interdisciplinare, dei laboratori applicativi e una gamma di attività sul campo. Allo stesso tempo il Collegio Internazionale Ca’ Foscari diventerà uno dei centri culturali del territorio, sia attraverso il collegamento con la produzione artistico culturale di Ca’ Foscari, sia attraverso la partecipazione alle reti di studio e ricerca internazionali, sia ospitando eventi che avviano collaborazioni con atenei internazionali.
fonte immagine: www.facebook.it