• Google+
  • Commenta
24 luglio 2012

MATRICOLANDOSI, portale per le matricole pisane

La fine della scuola secondaria e l’inizio dell’Università.Per molti studenti si è appena chiuso un ciclo di studi e si sta per aprirne un altro, molto diverso e più intenso.

E’periodo di scelte questa estate 2012 per molti giovani che devono decidere cosa fare del proprio futuro, che strada intraprendere, quale meta voler cercare di raggiungere; in questi primi respiri di indipendenza in cui oltre al proprio futuro si decide in che città studiare un ruolo interessante, come è facile comprendere lo svolgono le tecnologie che danno un rilevante contributo sulla fase delicata della presa di decisione.

L’Università degli Studi di Pisa ha creato da tempo un portale  denominato ‘MATRICOLANDOSI’ per tutte le matricole che si trovano davanti le fatiche domande ”Come devo muovermi? Quando e Cosa fare per immatricolarmi?”. Chi ci è passato conosce l’angoscia di quelle domande e la ‘paura’ sbagliata di poter porre alle varie istituzioni domande banali e\o ridicole mentre non dovrebbe esserci nessun tipo di timore nel chiedere perchè come si dice ”chiedere comporta l’imbarazzo solo di un attimo”!

Matricolandosi non solo è utile per avviare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero ma si può anche iscriversi a un concorso per i corsi di laurea ad accesso programmato. Inoltre è possibile iscriversi ai test di valutazione per i corsi di studio che lo prevedono e utile anche per gli studenti stranieri che possono accedere a varie informazioni.

Il menù si trova in alto nel portale e vede la possibilità  d’ accedere a quattro diversi percorsi: SCELTA DEL CORSO,CONCORSI, TEST DI VALUTAZIONE, INTERNATIONAL. Basta cliccare sul percorso che interessa e seguire le istruzioni che verranno date per avere tante notizie utili e interessanti inoltre a destra vi sono dei link di approfondimento che danno la possibilità di acquisire notizie sui vari argomenti.

Da sottolineare che Pisa non è la sola a far usufruire dei servizi telematici per ricordare solo un’altra Università citiamo il caso della SAPIENZA di Roma e il suo portale INFOSTUD.

Nell’epoca del web 2.o è davvero sorprendente vedere come i computer siano così immersi nella vita delle persone dal pagare una bolletta  a iscriversi all’università, la vita di oggi sembra davvero svolgersi attraverso un click!

Foto è tratta da http://www.donnamoderna.com/

Google+
© Riproduzione Riservata