• Google+
  • Commenta
27 luglio 2012

Uni-Catania: TFA taroccati?

UNI-CATANIA: Durante la prova pre-selettiva per il – Tfa –Tirocinio formativo attivo, abilitante alla classe d’insegnamento  A058 fissata per lo scorso sei di luglio, la Commissione non si presenta. Niente prova per centinaia di candidati provenienti da tutta Italia.

Il test TFA, abilitazione per la classe d’insegnamento di scienze e meccanica agraria, tecniche di gestione aziendale, fitopatologia ed entomologia agraria che si doveva svolgere alle ore 15.30 presso Uni-CT,  come da bando insieme a “tutte le altre sedi universitarie italiane”, non è  andato a buon fine in quanto, la commissione d’esame non era presente durante il concorso pubblico.

La commisione non si presenta, niente test preselettivo per centinaia  di aventi diritto provenienti da tutta Italia. Ma niente da fare, la cosa , non fa scandalo. Nessun telegiornale fino ad oggi ne parla. Eppure, sembrerebbe evidente che il TFA all’università di Catania non si sia svolto regolarmente.

Come mai i Telegiornali “non stanno sul pezzo”? I media ufficiali non aprono bocca, e dunque risulta difficile persino trovare notizie a riguardo. Da una prima ricerca, google indicizza alcune testimonianze dirette sull’accaduto che qui riporteremo in maniera anonima, per cercare almeno di capire , per comprendere cosa possa essere accaduto:

P.racconta: «Abbiamo svolto regolarmente la procedura di identificazione a partire dalle 14, ma fino alle 15.30 non si è fatto vedere nessuno. Alcuni membri sono arrivati nel corso del pomeriggio alla spicciolata, c’era anche qualche supplente, ad un certo punto è arrivato il responsabile del procedimento, il signor Mattina, che ci ha detto che la commissione sarebbe arrivata in mezz’ora, ma la cosa non ci ha convinti per niente»

Descartes11 invece si chiede come mai il « Responsabile del Procedimento entra in aula e con fare stranissimo inizia a rivolgerci un’infinità di scuse e di dispiaceri senza dirci peraltro la motivazione di tali scuse. Dopo insistenti e pressanti richieste di conoscere le motivazioni di tali scuse, inizia a comparire la verità che la commissione non era presente!!!!! Addirittura questa persona assurdamente chiedeva a noi cosa volessimo fare, e chiede inoltre se fossimo d’accordo ad attendere (invano) un’ulteriore mezz’ra (sino cioè alle 16:00) per il sopraggiungere della Commissione (che peraltro mai si presenterà in veste ufficiale) rifiutandosi, se non alla presenza delle forze dell’ordine e dei suoi superiori, di redigere un verbale accurato con tutto ciò che per filo e per segno stava accadendo e soprattutto non esprimendosi in verbale sulla autorizzazione a farci lasciare l’aula per assenza della commissione

Continua Descartes11: « Dopo una estenuante e movimentata discussione, con momenti giustamente concitati dei partecipanti, visto che si sono presentati candidati da ogni parte d’Italia, dopo ben tre ore, si decideva a redigere un verbale e anche i partecipanti hanno ben pensato ad allegare un loro verbale unanimemente sottoscritto da tutti!!!»

Neve incalza « Ero lì anch’io, e posso solo confermare quello che è stato detto.Ho scritto dell’accaduto in altri due forum: Prima prova tfa, tfa 058 discussioni post test. Grazie a tutti per la solidarietà. Oggi anch’io cercavo su internet, ma come dice Lalla…. nessuna notizia nè sui giornali e neanche sul sito dell’Università… vergogna!!!!!!»

Amarcord « E’ veramente un fatto gravissimo. Mi metto nei vostri panni, viaggio per raggiungere la sede, trafila, ansia da gestire e poi… non c’è la commissione! Un incubo! Anche io ho cercato notizie su internet e sui quotidiani locali ma niente di niente. Inviate una lettera ai quotidiani nazionali! Un episodio di questo genere non può passare inosservato.»

 

Fonte immagine: http://www.dmi.unict.it

Google+
© Riproduzione Riservata