• Google+
  • Commenta
13 settembre 2012

Difficoltà di lettura, come cavarsela? Seminario sulla dislessia a Psicologia

Un alunno per classe potrebbe avere difficoltà di lettura, di scrittura odi calcolo. I Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sonodunque un dato altamente significativo come hanno rilevato il Servizioper i disturbi dell’apprendimento dell’Università di Padova el’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Interventonella Psicopatologia dell’Apprendimento).

Se non “guaribile”, la dislessia, il disturbo specifico di lettura, può sicuramente esseresuperata con una costante educazione. Trent’anni di indaginidiagnostiche, di ricerche e di importanti avanzamenti hanno portatorecentemente all’elaborazione di un protocollo nazionale tra associazionie società scientifiche che condivide comuni raccomandazioni di diagnosi eriabilitazioni di questi disturbi. Proprio a Padova, PatrizioTressoldi, docente e specialista in dislessia dell’Ateneo, ha creato il Reading Trainer, un software per la riabilitazione deldeficit.

I Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Psicologica Applicata e Clinica (LIRIPAC) dell’Università di Padova, sabato 15settembre, organizzano un seminario di formazione dal titolo “Trattamento della dislessia evolutiva basato sulle evidenze” con inizio alle ore 9.30 al Polo Didattico della Facoltà di Psicologia, in via Venezia 12.

Patrizio Tressoldi, esporrà le raccomandazioni diagnostiche eriabilitative condivise a livello nazionale. A seguire, Nicoletta Perini, Angela Paiano e Rosanna Ferrara illustreranno le fasi di unprogetto riabilitativo.

Per più informazioni :http://sda.psy.unipd.it/index.htm

Fonte immagine www.wikipedia.it

Google+
© Riproduzione Riservata