• Google+
  • Commenta
10 ottobre 2012

Workshop Crescere e insegnare nella società dei media

“Crescere e insegnare nella società dei media” è il tema del convegno regionale sulla media education organizzato dall’Università di Udine e Med Fvg (Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione) che si terrà venerdì 12 e sabato 13 ottobre a Udine.

Attraverso sessioni plenarie e workshop sarà approfondito il ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi media nella didattica, intesi sia come strumento di apprendimento sia come oggetto di studio per stimolare un approccio consapevole e creativo all’utilizzo da parte dei ragazzi.

Ad aprire i lavori sul tema “Urgenza e sostenibilità dei percorsi media educativi”, venerdì 12 ottobre alle 9 nella sede del polo pedagogico in via Margreth 3 a Udine, saranno l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Molinaro, l’assessore comunale Lorenzo Croattini e Gian Luca Foresti dell’Università di Udine.

Nel pomeriggio si terrà una serie di workshop tematici sui temi: Fotografia e design; Facebook e i social media strategie e progetti per la scuola e per i genitori; La pubblicità svelata: emozioni, identità e stereotipi nei media; Progettare la Media Education; Il sound design: dalla rappresentazione nei media alla educomunicazione; Educare con i Podcast.

Sabato 13 ottobre alle 9 nella sala Gusmani di palazzo Antonini in via Petracco 8 si aprirà la seconda giornata dedicata ai “Metodi di valutazione e sostenibilità dei percorsi di media education”. Il convegno rappresenta un’occasione per l’approfondimento, la condivisione e l’analisi delle esperienze didattiche finora condotte su questi temi, sia nella Regione che a livello nazionale. Le informazioni e le modalità di partecipazione possono essere visualizzate sul sito http://medfriuli.blogspot.it/.

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata