• Google+
  • Commenta
10 gennaio 2013

Colesterolo alto – Pecorino anticolesterolo

Colesterolo alto?! Il dictat del medico è quello di limitare il consumo di carni rosse, uova, crostacei e formaggi stagionati. Dunque tra i tanti divieti quello di consumere Pecorino, uno dei formaggi italiani più saporiti ed utilizzati nelle ricette tipiche italiane.

Ebbene amanti del pecorino, potete tirare un sospiro di sollievo, arriva il pecorino anticolesterolo!

Si tratta di una qualità speciale di pecorino sardo.

La scoperta arriva dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, in collaborazione con la Asl, l’Ospedale Brotzu e l’Università di Pisa.

Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Nutrition di Cambridge.

Non tutti i formaggi di pecora sono tra le principali cause del colesterolo alto, anzi alcuni possono addirittura abbassarla.

Per ottenere questo risultato è sufficiente alimentare le pecore con erba fresca, piuttosto che con foraggio conservato. In questo modo il latte ottenuto sarà più ricco di acido butirrico e acido linoleico coniugato, e meno di acido miristico e palmitico,che sono acidi dannosi alla salute.

Dagli studi è emerso che il pecorino “Cla” (acido linoleico coniugato) e può giovare al metabolismo dei pazienti ipercolesterolemici , con conseguente riduzione del colesterolo cattivo.

Il Cla appartiene agli acidi grassi del  gruppo  Omega 6. Svolge l’azione di un anti ossidante riuscendo a contrastare la formazione dei radicali liberi . L’acido grasso Cla è Inodore e insapore , quindi non altera assolutamente il gusto unico del pecorino.

Gli effetti positivi del formaggio sono stati testati su 40 pazienti, interessati da sovrappeso e ipercolesterolemia,

Per ventuno giorni i pazienti hanno assunto 90 grammi di pecorino Cla. Al termine di tale periodoil colesterolo altro ha avuto una riduzione del 7% del colesterolo.

Il pecorino Cla, presentato al salone del gusto di Torino, ha interessato positivamente il mercato tedesco ed inglese.

Google+
© Riproduzione Riservata