• Google+
  • Commenta
24 gennaio 2013

Settimana Matematica, ottima la partecipazione delle scuole

Seconda Prova Maturità

Università degli Studi di Pisa – Anche quest’anno il dipartimento di Matematica e il corso di laurea in Matematica dell’Università di Pisa organizzano, la Settimana Matematica

Matematica

Settimana Matematica

Scopri le news della tua università, della tua facoltà o del tuo corso di laurea: di che ti piace Controcampus e invita i tuoi amici a mettere “Mi piace” !

La Settimana Matematica andra nel periodo dal 28 al 30 gennaio, la Settimana Matematica, appuntamento rivolto a studenti delle ultime classi delle scuole superiori che sta diventando una tradizione consolidata nel panorama dell’orientamento universitario.

L’iniziativa Settimana Matematica ha sempre riscosso un enorme successo, testimoniato dalla sempre crescente quantità di richieste di partecipazione pervenute da istituti di tutte le province toscane e anche da province extra-regionali: gli studenti che parteciperanno alla Settimana Matematica  saranno circa 150, e le scuole coinvolte saranno 36, delle province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze, Massa, Grosseto, Pistoia, ma anche di La Spezia, Salerno, Genova, Latina, Perugia, Roma, Biella, Chieti, Cagliari.

La manifestazione Settimana Matematica a Unipi

La manifestazione Settimana Matematica, che si terrà presso il dipartimento di Matematica in Largo Pontecorvo 5, si articolerà in vari momenti, alcuni collegiali, altri in cui gli studenti saranno divisi in gruppi. Agli studenti che parteciperanno sarà data la possibilità di scegliere tra 8 possibili laboratori: “Esplorazioni matematiche con il foglio di calcolo”; “Ripartiamo da 0”; Giochi con e senza probabilità;Dai problemi matematici dei Samurai al teorema di Napoleone;Dalla mela di Newton all’era spaziale passando per Einstein: la matematica in orbita;Giochi e strategie; La matematica delle elezioni.

I ragazzi potranno così conoscere il corso di laurea e il dipartimento di Matematica della nostra Università e provare l’esperienza di lezioni di matematica di tipo universitario. Come tutti gli anni avranno un ruolo cruciale i tutors, studenti del corso di laurea in Matematica che affiancheranno i partecipanti nelle varie attività previste.

Google+
© Riproduzione Riservata