• Google+
  • Commenta
17 gennaio 2013

Università per bambini – Unijunior, conoscere per crescere

Università di Ferrara – Sabato 19 gennaio alle ore 15 si aprirà il nuovo anno accademico di Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, L’Università per bambini, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, tenuto per il quarto anno consecutivo da docenti dell’Università di Ferrara e organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Fun Science. Le lezioni, della durata ciascuna di 60 minuti, si svolgeranno presso il Polo Chimico Bio Medico, via L. Borsari, 46.

Per l’occasione, i parcheggi della struttura saranno aperti gratuitamente ad uso delle famiglie e degli accompagnatori dei giovani allievi, dalle ore 14 alle ore 18.

Le lezioni dell’ Università per bambini in programma sabato 19 gennaio:

ore 15 età consigliata 8-11 / ore 16:30 età consigliata 10-14, Temperatura e Calore. Lezioni di Fisica, Mauro Gambaccini, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.

ore15 età consigliata 8-14, Il senso ed il significato delle forme. Perché alcuni marchi ci piacciono e altri no, Giuseppe Mincolelli, Dipartimento di Architettura di Unife.

ore 16:30 età consigliata 8-14, Il mestiere dello storico. Istruzioni per l’uso, Matteo Provasi, Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma di partecipazione, al termine del corso dell’ Università per bambini in occasione della cerimonia finale di chiusura.

Per iscriversi all’ Università per bambini: info@unijunior.it; tel. 0561/6850005.

Università per bambini “Unijunior – Conoscere per crescere” è un progetto educativo e innovativo, di stampo europeo, per comunicare e divulgare la conoscenza ai giovanissimi; fa parte di EucuNet – la rete europea delle Children’s Universities – e propone lezioni tenute da veri docenti universitari in vere aule universitarie ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Negli ultimi 10  anni sono nate oltre 150 Università perbambini e ragazzi in tanti diversi Paesi europei e, in Italia, il progetto è stato sviluppato dall’Associazione FunScience, in collaborazione con i tre Atenei di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio.

Per informazioni su Università per bambini: Carlotta Cocchi – 338/6195391

Google+
© Riproduzione Riservata