• Google+
  • Commenta
9 febbraio 2013

Orientamento Universitario – Orientamento Universitario Unimore

Orientamento universitario all’Unimore – Anche per quest’anno l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove a Reggio Emilia la manifestazione “UNIMORE ORIENTA 2013”.

Attraverso 11 incontri contemporanei gli studenti reggiani, attesi in rappresentanza di 20 istituti medi superiori, pubblici e privati della provincia, riceveranno preziose informazioni circa l’offerta didattica di alta formazione dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e sulle esigenze professionali del territorio. L’iniziativa è in programma martedì 12 febbraio 2013.

Sono circa 2000 gli studenti reggiani attesi per la giornata Orientamento Universitario di “UNIMORE ORIENTA 2013”,  l’iniziativa di orientamento allo studio universitario promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia e con  i 20 Istituti Scolastici Superiori, pubblici e privati, della provincia di Reggio Emilia.

L’iniziativa di Orientamento Universitario, che consta di  11 incontri, previsti dalle ore 9.30 alle ore 12.00 nella giornata di martedì 12 febbraio 2013, si rivolge alle ragazze ed ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie superiori, interessati a proseguire la propria formazione attraverso un percorso universitario ed è finalizzata a fornire informazioni e conoscenze sulla realtà della formazione post-diploma in modo da garantire nelle future matricole una scelta consapevole e meditata, finalizzata anche a ridurre il fenomeno dell’abbandono universitario e del ritardo nel conseguimento del titolo di studio, fenomeni che ancora caratterizzano il percorso accademico dei giovani universitari italiani, e  in modo molto meno accentuato la popolazione studentesca di Unimore che beneficia della ricca proposta di attività di orientamento fatta dall’Ateneo .

Come Ateneo – ha sottolineato il Rettore dell’Ateneo prof. Aldo Tomasi – abbiamo sempre condiviso gli sforzi che localmente si compiono a sostegno dell’orientamento allo studio, in quanto siamo convinti che la riuscita negli studi sia direttamente proporzionale alla scelta di percorsi di laurea adatti alla vocazione ed alla preparazione dei singoli studenti. Quanto sia importante questa attività lo si ricava dalla analisi del tasso di abbandoni, che per il nostro Ateneo è circa la metà della media nazionale collocandosi al di sotto del 10%, e dal ritardo alla laurea, dove anche in questo caso i nostri studenti brillano perché circa tre quarti conseguono il diploma regolarmente in corso. Il merito di questi risultati va certamente ascritta alla qualità dei nostri studenti, ma anche alle attività e iniziative messe in campo dall’Ateneo per indirizzare, orientare e seguire i propri iscritti o potenziali studenti“.

UNIMORE ORIENTA 2013” Orientamento Universitario vede,  anche in questa edizione, oltre al coinvolgimento di docenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo, l’attiva collaborazione di tutti gli istituti medi superiori e la partecipazione di esperti del mondo del lavoro. Ciò renderà possibile la illustrazione sia del sistema formativo che di quello produttivo del territorio che sempre di più sono chiamati a dialogare ed interagire. Durante gli incontri i partecipanti riceveranno dai docenti dell’Ateneo informazioni sui corsi di laurea, sulla loro caratterizzazione, sulle difficoltà che presentano i diversi indirizzi, sui servizi di sostegno allo studio che troveranno all’interno dell’Università e anche, attraverso testimonianze fornite da qualificati rappresentanti del mondo del lavoro, preziose indicazioni circa le prospettive occupazionali legate al percorso scelto. Sarà distribuito materiale informativo.

“L’Ateneo – ha dichiarato la prof. ssa Ivonne Ronchetti, Delegato d’Ateneo per Orientamento Universitario – ha messo in campo una serie di iniziative tendenti a fare conoscere il mondo universitario e della formazione superiore agli studenti che si apprestano a fare una scelta di studio o di lavoro dopo la scuola media superiore, scelta che deve essere consapevole e motivata. La manifestazione Unimore Orienta 2013 si prefigge  un primo contatto diretto degli studenti delle scuole medie superiori con i docenti  e con le strutture universitarie, cui seguiranno incontri  sempre più mirati a seconda delle scelte individuali. Un aspetto che mi pare particolarmente importante di questa  iniziativa di orientamento è quello di presentare l’offerta formativa in associazione ad una qualificata testimonianza del mondo del lavoro, in quanto la preparazione universitaria mira ad una specifica professionalizzazione in grado di andare incontro alle esigenze presenti e future sia nel settore dell’avanzamento delle conoscenze che della produzione e dello sviluppo economico sostenibile”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy