• Google+
  • Commenta
4 febbraio 2013

Storia delle truffe scientifiche: presentazione del libro di Stefano Ossicini

Università di Modena e Reggio Emilia – Stefano Ossicini, docente presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia, raccoglie in un volume un secolo di Storia delle truffe scientifiche. “L’Universo è fatto di storie non solo di atomi. Breve storia delle truffe scientifiche” (Neri Pozza, 2012) è il libro uscito di recente che viene presentato mercoledì 6 febbraio a Reggio Emilia.

Un docente del Dipartimento reggiano di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il prof. Stefano Ossicini, professore di Fisica sperimentale, ha dato alle stampe un saggio nel quale si smascherano alcune delle più clamorose truffe scientifiche.

Storia delle truffe scientifiche: “L’Universo è fatto di storie non solo di atomi. Breve storia delle truffe scientifiche” (Neri Pozza, 2012) è il titolo del libro che da qualche giorno è disponibile anche presso le librerie, dove ha ricevuto un immediato successo, dopo l’ottima accoglienza riservatagli dalla comunità scientifica, tanto che è stato selezionato fra i due vincitori del Premio 2013 Enrico Fermi – Città di Cecina per la divulgazione scientifica.

Ora il volume di Storia delle truffe scientifiche, per iniziativa del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e dell’associazione Bus74, con la collaborazione della Biblioteca Universitaria, verrà ufficialmente presentato anche a Reggio Emilia in occasione di un incontro che si terrà mercoledì 6 febbraio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna “P. Manodori” (Viale Allegri 9) del Complesso Universitario Zucchi di Reggio Emilia.

Dopo i saluti introduttivi del prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia, del prof. Eugenio Dragoni, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, di Ivan Spelti dell’Associazione Bus74, l’ autore Stefano Ossicini discuterà affronterà i contenuti del libro, stimolato dal collega prof. Olmes Bisi, docente di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria. L’evento sarà trasmesso in differita su la tv di Ateneo http://tv.unimore.it.

Negli ultimi anni false scoperte, errori, risultati esagerati sono così aumentati – afferma il prof. Stefano Ossicini dell’Università degli studi di Modena e Regio Emilia – che molti osservatori hanno concluso che non solo i truffatori debbano essere scovati e puniti, ma che la stessa struttura della ricerca scientifica sia da porre sotto indagine.

Questo libro Storia delle truffe scientifiche narra un secolo di storie controverse, frodi, errori, illusioni prese dal fronte della scienza: dai raggi N alle nanotecnologie, dalla natura della luce ai nuovi elementi chimici, dalle forme dell’acqua alle energie inesauribili.

Assistiamo in questi anni all’emergere di una nuova tipologia di fare scienza,. La competizione diventa più spietata, la ricerca più frammentata, sponsorizzata, sempre meno guidata dalla curiosità e dalla ricerca della verità. I conflitti di interesse, finanziari ed etici, aumentano. Ed ecco che nascono, inevitabili, tentazioni devianti. Certo è che i meccanismi di autocorrezione continuano ad essere un tratto distintivo della scienza, ma tutti dobbiamo conoscere come la scienza realmente opera per poter più correttamente giudicare”.

STEFANO OSSICINI

Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ricercatore all’Istituto nanoscienze del Cnr di Modena, dirige il Centro Interdipartimentale «EN&TECH» su risparmio energetico e energie rinnovabili. È autore, oltre che di diverse pubblicazioni scientifiche, della commedia Non ho nulla da rimproverarmi: 1911 Stoccolma e dintorni sulla figura di Marie Curie, rappresentata in diverse occasioni, compreso il Festival della Scienza di Genova 2011.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy