• Google+
  • Commenta
1 febbraio 2013

Tubercolosi Polmonare: attivate le procedure di sorveglianza

Università di Torino – Nei giorni scorsi, la S.C. Igiene e Sanità Pubblica della ASLTO1 –Settore Profilassi Malattie Infettive-  ha segnalato alla Scuola di Management e Economia (ex Facoltà di Economia) il verificarsi di un caso di Tubercolosi Polmonare (TB)  in uno studente che ha frequentato i corsi serali del primo anno della laurea triennale.

Così come previsto dalla normativa vigente, la Scuola di Management ed Economia, in accordo con la S.C. Igiene e Sanità Pubblica e con la SC Pneumologia Territoriale della ASLTO2, ha dato inizio alle attività di prevenzione e profilassi, individuando gli studenti ed i docenti da sottoporre alle procedure di sorveglianza sanitaria previste dal “Protocollo di prevenzione e controllo della Tubercolosi Polmonare della regione Piemonte”.

Tutti gli studenti e tutti i docenti individuati sono già stati informati dalla Scuola e saranno sottoposti a specifico esame medico di screening da parte della SC Pneumologia Territoriale della ASLTO2- SC Pneumologia Prevenzione TB.

Il numero di studenti frequentanti i corsi serali è molto contenuto rispetto agli iscritti ai corsi diurni: per questo motivo, le attività di sorveglianza sanitaria stanno interessando un numero molto limitato di studenti. Eventuali estensioni delle procedure di sorveglianza saranno attivate dalle strutture sanitarie di cui sopra sulla base dei risultati dell’indagine in corso.

Google+
© Riproduzione Riservata