• Google+
  • Commenta
11 marzo 2013

A scuola di innovazione per conoscere marchi quali Google e Linkedin

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di PISA – Fino al 17 marzo, con la consulenza scientifica del ricercatore Alberto di Minin: occasione unica per presentare la propria azienda e per conoscere la realtà di marchi quali Google e Linkedin

A scuola di innovazione, l’Istituto di Management accompagna i giovani imprenditori toscani di Confindustria nella Silicon Valley per nuovi mercati e per possibili finanziatori

Un viaggio nella Silicon Valley per conoscere meglio alcune aziende diventate sinonimo di innovazione, oltre che per individuare nuovi possibili investitori e per sviluppare in maniera ulteriore le attività di business: con queste premesse è appena iniziato, per concludersi il 17 marzo 2013, il viaggio promosso dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per conto del Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana. I partecipanti saranno accompagnati in una una “visita panoramica” durante la quale si confronteranno con il  contesto di mercato e delle dinamiche imprenditoriali californiane, per identificare e per sviluppare nuove opportunità, sia in termini di investimenti sia per i potenziali, nuovi investitori, che possano dare una scossa positiva al sistema del “made in Tuscany”. L’iniziativa, promossa in coordinamento con il Consolato Italiano di San Francisco, vede Alberto di Minin, ricercatore in Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna e ricercatore associato presso il Berkeley Roundtable on the International Economy (BRIE – UC, Berkeley), in qualità di responsabile scientifico e organizzativo per conto dell’Istituto di Management. In questa occasione Alberto di Minin sarà affiancato da Simone Corsi, assegnista post-doc in Management al Sant’Anna e consulente esterno per Confindustria Toscana. La delegazione del Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria rappresenterà circa 15 aziende toscane, la maggior parte delle quali operanti in settori ad alta tecnologia, mentre alcune sono impegnate nel settore manifatturiero e nei servizi “tradizionali”. Gli imprenditori parteciperanno a sessioni formative, informative e orientate al business. Alcuni avranno l’opportunità di presentare la propria azienda ad una platea di potenziali partner, investitori e clienti. Il tour è iniziato dalla University of California – Berkeley, in particolare dal suo incubatore d’impresa Skydeck e Citris (Center for Information Technology Research in the Interest of Society). Il gruppo di imprenditori toscani assisterà anche a due seminari sui temi dell’ “innovazione aperta” e dello “sviluppo regionale”, prima delle visite ad aziende che ormai sono diventati “brand” dell’innovazione di prodotto e di processo, quali LinkedinGoogle con il suo Plug&Play Tech Center (Startup Accelerator) ospitato alla Stanford University, dove i Giovani Imprenditori parteciperanno a seminari su Technological Entrepreneurship e Design Thinking. Infine approderanno nella  “Napa Valley” alla Oakville Experimental Vineyard e visiteranno il “Culinary Institute of America” prima di fare rientro in Italia, il 17 marzo 2013. Come sottolinea Alberto Di Minin, “l’idea del viaggio è un’evoluzione di un percorso di formazione iniziato con il Direttivo dei Giovani di Confindustria Toscana nel 2012, per proporre idee nuove alla leadership imprenditoriale delle aziende toscane. Il supporto del Consolato Italiano a San Francisco è stato prezioso e l’inclusione nelle attività dell’Italian Innovation Week ci rende particolarmente orgogliosi”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy