• Google+
  • Commenta
28 marzo 2013

Caso Marò e diritto Internazionale. Seminario caso Marò aperto all’Università di Udine

Università degli Studi di UDINE – Caso Marò

Giovedì 4 aprile, ore 11.30, aula E della sede di via Caccia 29 a Udine

Caso Marò e diritto Internazionale. Seminario caso Marò aperto all’Università di Udine

Riflessione a più voci introdotta dal professor Maurizio Maresca

La vicenda dei marò Massimiliano La Torre e Salvatore Girone diventa un Caso Marò “caso di scuola” all’Università di Udine. Giovedì 4 aprile, alle 11.30, nell’aula E della sede di via Caccia 29 a Udine, nell’ambito del corso di Diritto internazionale privato, si terrà un seminario sul tema Caso Marò Il caso La Torre – Girone. Le dimissioni del Ministro Terzi. La dura lezione del diritto internazionale sul Caso Marò.

Una riflessione a più voci, indipendente e terza, rivolta a tutti gli interessati, che si aprirà con l’esposizione di Maurizio Maresca, professore di Diritto Internazionale all’ateneo friulano. Seguiranno gli interventi dei partecipanti.

«Obiettivo del seminario sul Caso Marò – spiega Maresca – è quello di far emergere risposte giuridicamente fondate ai principali interrogativi che ancora pesano sulla vicenda. In particolare: l’India è competente a conoscere dei reati di cui sono accusati La Torre e Girone? Quali strategie difensive sono state attivate dai due imputati? E ancora, l’Italia come ha sostenuto le proprie tesi davanti alle corti indiane e al Governo di Nuova Delhi? E infine, quali le ragioni di un atteggiamento oscillante e debole del Governo italiano e della “politicizzazione” del caso?».

Google+
© Riproduzione Riservata