• Google+
  • Commenta
1 marzo 2013

Concorso Rai – Concorso rai radio 1 aspiranti conduttori radiofonici. Scadenza concorso 14 marzo

Concorso RAI per aspiranti conduttori radiofonici – 

Radio Rai, Radio 1, “Il ComuniCattivo” di Igor RighettiNuovi Talenti Rai e le Web radio Rai in collaborazione con la Struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia del Ministro degli Affari regionali, Turismo e Sport promuovono la quarta edizione del Concorso RAI nazionale “La radio è di parola” dedicato agli aspiranti conduttori radiofonici.

In palio per il Concorso RAI, per i primi tre classificati, una co-conduzione di una puntata di alcuni programmi di Rai Radio 1, alcuni spazi dedicati dalle Web Radio Rai e la realizzazione di un’audioguida sulle mete turistiche italiane meno conosciute che sarà utilizzata dal Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport a scopi promozionali.

Il talent è ideato da Igor Righetti, giornalista e docente universitario di Linguaggi radiotelevisivi. Righetti è il direttore artistico del concorso e ideatore del “ComuniCattivo“, primo programma crossmediale di infotainment di Radio 1 al quale è stata assegnata a Parigi la medaglia di bronzo, su 90 Paesi partecipanti, del Gran Premio Urti Radio, uno dei più prestigiosi tra i pochi concorsi radiofonici internazionali.
L’obiettivo del concorso è quello di offrire una opportunità di crescita umana e formativa ai giovani e agli adulti che vedono nella radio uno strumento importante di comunicazione. Un’occasione per mettersi alla prova e verificare il proprio talento. La valutazione dei candidati si baserà sulla qualità dei contenuti e terrà in considerazione il livello linguistico, la pertinenza all’argomento scelto, l’originalità della tecnica di conduzione, la creatività, il ritmo, il timbro, la respirazione e la dizione.

Tramite un’iscrizione on-line gratuita sul sito gli aspiranti conduttori potranno inviare un file audio in formato mp3 della durata di massimo 2 minuti con l’intervento radiofonico. Sul sito Internet sono riportate le tracce da seguire per la creazione e la presentazione della prova di conduzione. Le tracce hanno come soggetto una particolarità territoriale italiana che può essere scelta tra una città, una regione, un monumento o un paesaggio e che il candidato dovrà esporre e presentare al suo ipotetico pubblico in modo informativo, persuasivo e creativo.

Le iscrizioni si chiuderanno il 14 marzo 2013. Per maggiori informazioni sul Concorso RAI, visita il sito del concorso.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy