• Google+
  • Commenta
1 marzo 2013

Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design con Lego Serious Play

Workshop Unife

Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design con Lego Serious Play – “Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design con LEGO ® SERIOUS PLAY ®” è titolo del Workshop che si terrà giovedì 21 marzo, dalle ore 14 alle ore 18, presso lo spazio B4B Pad. 2 di Ferrara Fiere Congressi (via della Fiera, 11), nell’ambito del Salone dell’Arte e del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Il Workshop Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design è organizzato da TeknuHub – Tecnopolo di Ferrara ( Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia ER. Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna) e da DIAPReM (Centro Dipartimentale per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti), Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

L’obiettivo del Workshop Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design è quello di esplorare, con un approccio innovativo e multidisciplinare, il concetto di Heritage e la definizione di progetti inclusivi di valorizzazione dei Beni Culturali.

“Cos’è l’Heritage? Cos’è l’inclusività? Quali sono le caratteristiche di un progetto per i Beni Culturali realmente inclusivo?

“Superare le barriere culturali, linguistiche, disciplinari per condividere idee innovative per la valorizzazione dei Beni Culturali spiega Marcello Balzani, Responsabile Scientifico della Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e del TekneHub – Tecnopolo di Ferrara, Direttore del DIAPReM, Dipartimento di Architettura di Unife  –  è  lo scopo del workshop LSP che stiamo organizzando al Salone del Restauro 2013 il prossimo 21 Marzo a Ferrara”.

“ LEGO ® SERIOUS PLAY ®, – aggiunge Carlo Bughi, Dipartimento d Architettura di Unife, fra gli organizzatori delle iniziative LSP a Restauro 2013 – che nasce dall’intuizione di Robert Rasmussen (Rasmussen Consulting , Denmark), presente tra l’altro al nostro Convegno  LEGO & ARCHITECTURE: the serious game of understanding “time/space/relationships sabato 23 marzo alle ore 14.30 sempre presso lo spazio B4B, è un metodo basato sulle teorie costruttiviste e l’uso dei mattoncini LEGO è largamente adottato nelle organizzazioni per il team building, la definizione di strategie e vision e per sviluppare le identità, sia dei team che degli individui. Il  nostro Dipartimento di Architettura ha applicato il metodo LSP nella propria didattica [si veda il video in chiusura articolo] per invitare i propri studenti a sviluppare il pensiero critico all’interno di un lavoro di team e sviluppare un progetto condiviso per la valorizzazione dell’Heritage. I risultati hanno superato le nostre aspettative e per questa ragione vogliamo ripetere l’esperienza con studenti senior provenienti da esperienze formative diverse”.

La partecipazione al Workshop Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design è gratuita ed è rivolta a studenti senior, laureandi, laureati, studenti di Master di Architettura, Design, Economia, Management, Comunicazione.

Al termine del Workshop Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per approfondimenti: contattare la facilitatrice LSP certificata pat.bertini@gmail.com e visitare il sito web, costantemente aggiornato su tutte le iniziative LSP a Restauro 2013.

Per iscriversi: inviare una mail con la propria candidatura entro il 15 marzo a carlo.bughi@unife.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy