• Google+
  • Commenta
5 marzo 2013

Facoltà di scelta: L’università salvata dagli studenti – Ichino presenta a Ca’ Foscari il suo ultimo libro

Università “Cà Foscari” di VENEZIA

Facoltà di scelta: L’università salvata dagli studenti

Il prossimo 7 marzo Andrea Ichino presenterà a Ca’ Foscari il suo ultimo libro: Facoltà di scelta: L’università salvata dagli studenti, scritto insieme a Daniele Terlizzese in cui propone un ripensamento del sistema universitario con spazi di autonomia per scegliere docenti e programmi, creare corsi di eccellenza, attrarre i migliori e maggiori risorse attraverso rette universitarie più alte per chi le può pagare, dando la possibilità agli studenti di finanziarsi attraverso un sistema di prestiti. Un modo per dare più risorse a chi se le merita: le università capaci di offrire un’istruzione con valore reale e non solo legale. Ma soprattutto lanciare una sfida per il cambiamento a chi davvero può farlo: i giovani, chiamati a esercitare una vera facoltà di scelta.

Andrea Ichino è un rinomato economista italiano, attualmente ordinario di Economia Politica presso l’Università di Bologna.

Programma

Introduce e modera
Carlo Carraro  Rettore, Università Ca’ Foscari Venezia

Presentazione
Andrea Ichino  Docente di Economia Politica, Università di Bologna

Intervengono
Agar Brugiavini  Docente di Economia Politica, Università Ca’ Foscari Venezia Alide Cagidemetrio  Docente di Lingua e Letteratura anglo- americana, Università Ca’ Foscari Venezia
Chiara Mio  Docente di Economia Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia

Google+
© Riproduzione Riservata