• Google+
  • Commenta
12 marzo 2013

FameLab – Cos’è FameLab come partecipare ed entro quando

Università di BOLOGNA – FameLab – TALKING SCIENCE – 14 MARZO 2013, ore 10.30 Aula magna di Santa Cristina, Università di Bologna Piazzetta Morandi 2

SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 13 marzo ore 23.59

FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlarne in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, chiunque voglia raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale ha a che fare ogni giorno. Per il 2013 sono previste in Italia sette selezioni locali in altrettante città. Bologna ospiterà una di queste selezioni, il 14 marzo 2013. Coordinatore dell’iniziativa è formicablu e l’Università di Bologna è uno dei partner.

Per l’Alma Mater la ricerca è una fondamentale leva competitiva e occupazionale.  Ma non solo: l’Università di Bologna crede che rientri tra i suoi compiti non solo il fare ricerca, ma anche il raccontarla: diffondere conoscenza, creare curiosità attorno al mondo della ricerca, raccontare le scoperte che vedono protagonista l’Ateneo e non solo.

Partecipare a FameLab è un occasione per l’Ateneo per invitare studenti e ricercatori in formazione a mettersi in gioco per raccontare la scienza. Una proposta che è stata raccolta con entusiasmo dal Collegio Superiore, la scuola di eccellenza dell’Ateneo che fa della interdisciplinarietà e della contaminazione tra i diversi percorsi uno dei suoi punti di forza.

L’Università di Bologna sarà la sede della preselezione, che avrà luogo la mattina del 14 marzo 2013. Chi supererà la preselezione potrà partecipare alla  finale locale, che si svolgerà la sera stessa del 14 marzo.  Il primo e il secondo classificato parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, insieme ai finalisti di tutta Italia, che si affronteranno poi nella finale nazionale del concorso in programma a Perugia il 3 Maggio 2013. Chi si aggiudicherà il titolo nazionale potrà, infine, volare alla finale internazionale nella quale si confrontano i vincitori della competizione in altri 24 paesi del mondo. La finale internazionale si svolge a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, alla presenza del pubblico in sala e in diretta sul web.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Coloro che intendano candidarsi alla competizione, devono:
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della Finale Nazionale, il 3 maggio 2013;
– essere studenti universitari o specializzandi o dottorandi o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina.

SELEZIONE LOCALE

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la sessione mattutina e una per la finale nel pomeriggio, nel caso in cui il concorrente superi la selezione del mattino.

È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.

Al termine della sessione mattutina verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale nel pomeriggio. Al termine della giornata la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale.

Ulteriori informazioni e i moduli per partecipare sono disponibili nel sito dell’iniziativa:

FameLab Italia
FameLab a Bologna

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy