• Google+
  • Commenta
6 marzo 2013

Nuovo consiglio amministrazione Politecnico di Torino

Università degli Studi di TORINO – Nuovo consiglio di amministrazione Del politecnico di torino: designati i tre membri esterni

Sta per concludersi l’iter per la costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione – l’organo di governo a cui la Legge e lo Statuto del Politecnico di Torino – affidano le funzioni di indirizzo strategico e di vigilanza sulla  sostenibilità finanziaria di tutte le attività.

Ieri si sono svolte le elezioni per l’individuazione dei cinque membri appartenenti ai ruoli dell’Ateneo si è formato il Nuovo consiglio amministrazione Politecnico di Torino; il Senato Accademico, nella seduta di oggi, ha designato i tre membri esterni.

Un comitato indipendente ha selezionato 25 candidati, in  possesso dei requisiti previsti dalla Legge, ovvero di una comprovata competenza in campo gestionale e/o di un’esperienza professionale di alto livello, con una necessaria  attenzione alla qualificazione scientifica culturale. I candidati per il Nuovo consiglio amministrazione Politecnico di Torino sono stati valutati collegialmente dal Senato e la nomina è avvenuta a seguito di votazione a scrutinio segreto, con la maggioranza degli aventi diritto. Per evitare qualsiasi condizionamento nella valutazione dei candidati la designazione dei membri esterni è stata effettuata dopo le elezioni dei componenti interni e prima dello spoglio, che avverrà nella giornata di domani.

Marco Gilli – Rettore del Politecnico di Torino ha così commentato: “con la costituzione del Nuovo consiglio amministrazione Politecnico di Torino si completa la revisione dell’assetto organizzativo/istituzionale dell’Ateneo, richiesto dalla legge di riforma dell’università. Adesso dobbiamo concentrare i nostri sforzi e le nostre energie verso l’elaborazione di un rinnovato piano strategico, che consenta al nostro Ateneo di accreditarsi sempre di più come un’Università tecnica di riferimento, nel Paese e in Europa. 

I tre componenti esterni del Nuovo consiglio amministrazione Politecnico di Torino designati dal Senato Accademico presentano profili di altissimo livello e sicuramente daranno un importante contributo  all’elaborazione di linee strategiche, coerenti con i valori della nostra comunità universitaria, che consentano al nostro Ateneo di competere con successo a livello internazionale.  Ringrazio fin d’ora tutti coloro che hanno presentato la loro candidatura per l’onore che hanno voluto farci e per la disponibilità che hanno dimostrato e sono certo che resteranno interlocutori importanti e significativi per il Politecnico.”    

COMPONENTI ESTERNI DEL Nuovo consiglio amministrazione Politecnico di Torino

– Prof. Andrea Beltratti, Ordinario di Economia Politica nell’Università Bocconi

– Ing. Alessandro Barberis, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, di InfoCamere e Eurochambers

– Ing. Marco Mazzetti, Responsabile Port-Folio Strategy, Ferrero International SA

Google+
© Riproduzione Riservata