• Google+
  • Commenta
5 marzo 2013

UniStem Day 2013 – UniStem Day Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Il 15 marzo : Urbino e l’Italia celebrano la Scienza. UniStem Day 2013.

E’ in programma per venerdì 15 marzo UniStem Day 2013, evento dedicato alle cellule staminali su iniziativa del Gruppo UniStem dell’Università di Milano, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

L’evento UniStem Day coinvolge 35 Atenei italiani e alcuni Paesi europei, per unire Italia ed Europa attraverso la scienza e la ricerca sulle cellule staminali.

Per l’occasione di UniStem Day è prevista la partecipazione contemporanea in tutta Italia di 15 mila studenti.

Urbino accoglierà 600 studenti delle scuole locali (il Liceo Classico Raffaello, il LiceoScientifico Laurana e l’Istituto Tecnico ITIS Mattei di Urbino) che saranno coinvolti in un momento di apprendimento e di confronto sulla scienza e la ricerca sulle cellule staminali. Diversi aspetti verranno affrontati durante l’evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento, Orazio Cantoni e del Magnifico Rettore Stefano Pivato, coordineranno l’evento i Proff. Maria Cristina Albertini e Ferdinando Mannello del Dipartimento di Scienze Biomolecolari. Urbino sarà capogruppo di un collegamento che coinvolgerà le Università di Roma (Sapienza e Tor Vergata), l’Università della Basilicata, l’Università Federico II e l’Università Valle D’Aosta. Il primo intervento sarà in video-conferenza con il Prof. Giuseppe Novelli dell’Università Tor Vergata che farà il punto sulle nuove sfide della medicina rigenerativa. Dopo di lui, il Prof. Ferdinando Mannello illustrerà le potenzialità differenziative delle cellule staminali embrionali e adulte. I ragazzi saranno poi coinvolti in giochi di squadra con le atlete della squadra di Volley A1 Femminile Chateaux d’Ax-Robur Tiboni Urbino.

In videoconferenza nazionale, l’attore e regista Marco Paolini metterà in evidenza l’importanza della ricerca. Infine la Prof.ssa Maria Cristina Albertini aprirà un dibattito sul presente e futuro delle cellule staminali per arrivare all’ultimo intervento della giornata che riguarderà le cellule staminali e la Bioetica, argomento molto discusso in questo ambito che verrà presentato dal Prof. Marco Rocchi del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino. Conclusione della giornata con un finale a sorpresa!

Tutti gli eventi di UniStem Day all’indirizzo che segue.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy