• Google+
  • Commenta
17 aprile 2013

Conferenza su Futuro UE. Il futuro UE secondo il giudice costituzionale Giuseppe Tesauro

Università degli Studi di UDINE – Conferenza su Futuro UE : Il futuro dell’ue secondo il giudice costituzionale giuseppe tesauro: Conferenza venerdì 19 aprile, alle 15. 30, nell’aula magna di piazzale Kolbe

“Il futuro dell’Unione europea” è il tema della conferenza Conferenza su Futuro UE che il giudice costituzionale Giuseppe Tesauro terrà all’Università di Udine venerdì 19 aprile, alle 15.30, nell’aula magna di piazzale Kolbe a Udine. Introdurrà Maurizio Maresca, professore di Diritto internazionale all’ateneo friulano. L’incontro è organizzato dal corso di Diritto internazionale privato del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo in collaborazione con l’associazione Friuli Europa.

Giuseppe Tesauro, professore ordinario di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Napoli, è stato Avvocato generale alla Corte dei giustizia, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e attualmente è giudice costituzionale.

«La conferenza Futuro UE del professor Tesauro è un’occasione unica per la comunità regionale per riflettere su un problema fondamentale per il nostro futuro e per il futuro dei nostri figli», sottolinea Maresca. «Tesauro – spiega Maresca – è critico sia verso un’Europa in chiave tecnocratica e mercantilistica, sia verso le opposte visioni di disimpegno dall’Euro, se non addirittura dall’Unione. E anzi vede necessaria, per l’Europa, ma specialmente per l’Italia, una maggiore integrazione, anche se questa Unione europea, negli ultimi anni, ha commesso alcuni errori avendo talora sottovalutato proprio la centralità dei diritti del cittadino e l’importanza della comunità di diritto».

Google+
© Riproduzione Riservata