• Google+
  • Commenta
16 aprile 2013

Consumo Energetico. Come ridurre il consumo energetico: “green and energy efficient networking”

Politecnico di TORINO – Come ridurre il consumo energetico delle reti ict?

Il progetto europeo trend, coordinato dal politecnico di torino, rilancia il tema della sostenibilità energetica delle reti di telecomunicazioni

Il 19 aprile 2013 il workshop Consumo Energetico “green and energy efficient networking” presenterà i principali risultati della ricerca

Alcuni recenti studi hanno stimato che il consumo del settore dell’Information and Communication Technologies raggiunge il 4% del consumo totale di energia e le previsioni suggeriscono che questa percentuale potrebbe raddoppiare in soli 10 anni. Le reti di telecomunicazioni rischiano quindi di diventare in breve tempo non più sostenibili dal punto di vista energetico.

Il progetto europeo TREND – Towards Real Energy-efficient Network Design (http://www.fp7-trend.eu/) si propone proprio di affrontare questo problema, contribuendo alla ricerca di nuove soluzioni per la riduzione del consumo energetico delle reti di oggi e allo sviluppo della rete di domani, che dovrà essere sostenibile oltre che performante.

TREND è un progetto Network of Excellence finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro con 3 milioni di euro e coordinato dal prof. Marco Ajmone Marsan del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. Il progetto coinvolge, per un totale di 12 partner pubblici e privati in 7 Paesi, alcune tra le più prestigiose istituzioni Europee nel campo delle reti di telecomunicazioni e comprende operatori nel settore delle telecomunicazioni, costruttori di apparati e centri di ricerca; si avvale anche della collaborazione di 8 Collaborating Institution di prestigio, che, senza incidere sul budget del progetto, collaborano alle attività di ricerca.

I ricercatori coinvolti stanno lavorando per stimare l’effettivo consumo delle reti attuali e suggerire quali strumenti possano essere impiegati per migliorarne l’efficienza energetica senza rinunciare alla ricchezza e alla qualità dei servizi offerti; partendo da queste premesse, propongono strategie per la pianificazione e il mantenimento della rete di domani affinché risulti efficiente e sostenibile, anche attraverso incentivi a operatori, fornitori di servizi e utenti finali.

In occasione di Infocom 2013, una delle principali conferenze nel settore delle reti di telecomunicazioni, che si terrà al Lingotto nella settimana 14-19 Aprile e porterà a Torino quasi 1000 ricercatori provenienti da tutto il mondo, il progetto TREND in collaborazione con l’iniziativa GreenTouch ha organizzato un workshop intitolato “Green and Energy Efficient Networking” (http://gt-joint-workshop.fp7-trend.eu/). Nel corso del workshop verranno presentati i principali risultati di ricerca ottenuti nell’ambito dei progetti TREND e GreenTouch. Si presenteranno le soluzioni più innovative per ridurre il consumo delle reti di accesso cellulari e di quelle di trasporto basate su comunicazioni ottiche e si discuterà come rendere più efficienti le applicazioni che usano Internet.

Partners: Politecnico di Torino (IT), Alcatel-Lucent Bell Labs (FR), Huawei Technologies Dusseldorf GmbH (DE), Telefonica Investigacion y Desarrollo (ES), France Telecom – Orange (FR), Fastweb (IT), Universidad Carlos III (ES), iMinds (BE), Technical University of Berlin (DE), Ecole Polytechnique Federal de Lausanne (SW), Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (IT), University of Thessaly (GR)

Collaborating Institutions: Fondazione Ugo Bordoni (IT), Technische Universitat Dresden (DE), Deutsche

Telekom Laboratories (DE), Institute IMDEA Networks (ES), Boston University (US), ICAR-CNR (IT), International Hellenic University (GR), INRIA (FR).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy