• Google+
  • Commenta
18 aprile 2013

Master in Sicurezza del Lavoro. 10° Master in Sicurezza del Lavoro all’Insubria

Master in Sicurezza del Lavoro

Master in Sicurezza del Lavoro

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – Il Capitolo della sicurezza nei luoghi di lavoro, che è parte della tutela richiesta dalla Costituzione… un problema non nuovo ma più che mai scottante, che deve costituire oggetto di costante impegno nel presente e nel futuro”. La frase pronunciata nel 1968 dall’allora onorevole Giorgio Napolitano durante un corso di formazione esprime e riassume l’impegno dell’Università dell’Insubria nel campo della sicurezza sul lavoro: quest’anno decorre il decennale del primo Master in Sicurezza del Lavoro (GIASSI) attivato dall’Ateneo nel febbraio 2003, e in questi dieci anni l’offerta di formazione del Master in Sicurezza del Lavoro è significativamente cresciuta.

Con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Master in Sicurezza del Lavoro, in programma sabato 20 aprile alle ore 9,30 nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese, si concludono due corsi sulla Sicurezza promossi dall’Università dell’Insubria e finanziati dall’INPDAP, l’Ente previdenziale dei dipendenti pubblici che nel frattempo è stato incorporato nell’INPS. Il  Master in Sicurezza del Lavoro è iniziato nel marzo 2012 e ha visto la partecipazione al Master in Sicurezza del Lavoro di 12 corsisti; il “Corso di formazione per Responsabile dei Lavori” è iniziato lo scorso 2 febbraio con 23 partecipanti.

Le attività didattiche del Master in Sicurezza del Lavoro si sono concluse positivamente, sia dal punto di vista dei partecipanti, che hanno espresso giudizi positivi su docenti e programmi, sia dal punto di vista dei docenti che hanno insegnato al Master in Sicurezza del Lavoro e che hanno trovato studenti attenti e con una buona preparazione di base – sottolinea il professor Fabio Conti, direttore e coordinatore di entrambe le iniziative didattiche -. Questa condizione particolarmente favorevole è dovuta al fatto che i partecipanti per la maggior parte sono persone mature, già inserite nel mondo del lavoro e con un forte desiderio di approfondire le proprie conoscenze e di confrontarsi con il corpo docente: perlopiù esperti provenienti da Enti quali l’ASL, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Scuola Edile, la Direzione Territoriale del Lavoro. L’esperienza didattica per un corsista del Master in Sicurezza del Lavoro si è conclusa in modo estremamente positivo perché è riuscito a trovare lavoro stabilmente presso l’azienda di un altro studente, “decano” del corso. Un merito particolare va all’associazione di professionisti, CSafety, che ha fortemente voluto e sostenuto il corso per Responsabile dei Lavori – conclude il professor Conti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy