• Google+
  • Commenta
30 aprile 2013

Progetto Maieutica. Parte il III workshop del progetto Maieutica all’Unisa

Università degli Studi di SALERNO – Venerdì 10 maggio 2013 si terrà il terzo workshop del progetto Maieutica, progetto di supporto all’imprenditorialità creativa che vede come capofila il Comune di Battipaglia ed è realizzato nell’ambito del programma Creatività giovanile sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il workshop del Progetto Maieutica intitolato “Arte e Ambiente: i ‘luoghi’ della contemporaneità” si svolgerà dalle ore 10:00 alle 13:00, presso l’aula multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno. L’iniziativa è curata dall’Osservatorio Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, partner del progetto.

Ai saluti istituzionali seguirà una breve presentazione del Progetto Maieutica e delle attività in esso previste.

Il tema della relazione tra arte e ambiente sarà trattato dal Prof. Massimo Bignardi – storico e critico d’arte. Tra i maggiori studiosi dell’arte del XIX e XX secolo, il Professor Bignardi dal 2008 è associato di ‘Storia dell’Arte Contemporanea’ e di ‘Arte ambientale e Architettura del paesaggio’ presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, fortemente interessato allo studio del Futurismo meridionale come allo studio dei movimenti artistici del secondo dopoguerra, alla cultura artistica spagnola e all’arte ambientale.

Il workshop delProgetto Maieutica intende approfondire gli aspetti legati agli interventi artistici nell’urbano. Si guarda, soprattutto, a quelle opere connotate da un’evidente ‘progettualità creativa’ integrata ai processi di rinnovamento e di ampliamento urbanistico: situazioni e tipologie, dunque, di intervento artistico nella città. Saranno approfonditi temi quali: la governance urbana, la sostenibilità ambientale e il ruolo delle tecnologie nella contemporaneità. Si vede cosi la creatività come la possibilità per uno sviluppo smart del territorio. Investire in tal senso rappresenta oggi una risposta non formale e non usuale ai molti problemi che si pongono per rendere le nostre città più vivibili.

L’iniziativa del progetto Progetto Maieutica si rivolge a tutti gli interessati al panorama sociale, artistico e urbanistico contemporaneo e soprattutto ai giovani artisti campani.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy