• Google+
  • Commenta
30 aprile 2013

Test di Ammissione: prorogate fino al 12 maggio le iscrizioni alla Scuola di Pisa

Test scienze della formazione primaria 2015

E’ tempo di preselezioni per l’ammissione degli allievi alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Test di ammissione

Test di ammissione

Alla Sssup avvio al percorso che, da ora a settembre, individuerà con vari passaggi i 50 neodiplomati che approderanno al mondo universitario con l’anno accademico 2013/2014 e che seguiranno i corsi di formazione integrativa alla Scuola Superiore Sant’Anna, in parallelo con l’iscrizione e con la frequenza delle lezioni all’Università di Pisa. Le iscrizioni per i Test di Ammissione Universitari sono aperte fino al 12 maggio 2013, con una leggera proroga per permettere di presentare domanda a un numero maggiore di studenti del quinto anno delle scuole superiori, alla vigilia dell’esame di maturità. La procedura per iscriversi ai Test di Ammissione Universitari può essere completata on line con facilità e con altrettanta rapidità. Basta digitare e seguire il percorso suggerito.

Nella sessione primaverile le preselezioni ai Test di Ammissione Universitari si terranno in contemporanea il 17 maggio 2013 a Bari, a Milano, a Palermo, a Pisa, a Roma, a Verona. Gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna provengono da tutta Italia e lapercentuale di extraregionalità –rispetto alla Toscana – è sempre più elevata. Per agevolare gli studenti nei loro spostamenti la sessione primaverile di preselezioni ai Test di Ammissione Universitari è organizzata in sei città, così da garantire ai candidati la scelta della sede più vicina.

I Test di Ammissione Universitari costituiscono la prima e irrinunciabile tappa per entrare come “allievo ordinario” (quindi come colui che inizia la formazione universitaria) alla Scuola Superiore Sant’Anna. Chi la supera sarà ammessosenza ulteriori passaggi al concorso per i settori di Scienze Economiche e manageriali, Scienze Politiche,Scienze Giuridiche, Scienze Agrarie e biotecnologie, Ingegneria. Per Medicina non sono previste preselezioni. Gli aspiranti allievi arriveranno direttamnente al concorso, in programma per settembre 2013 a Pisa. Sempre nei primi giorni di settembre, ma soltanto a Pisa, si terrà la sessione estiva di preselezioni,la cui data di apertura delle iscrizioni sarà comunicata a luglio 2013. E’ possibile iscriversi soltanto a una sessione di preselezioni: chi non supererà quella del 17 maggio non potrà presentarsi di nuovo a settembre.

Le preselezioni ai Test di Ammissione Universitari consistono in un test con quesiti a risposta multipla. Per individuare la risposta corretta sono fondamentali la capacità di ragionamento e le conoscenze di base delle materie oggetto della prova. Non sono richieste preparazione specifica ulteriore o conoscenze aggiuntive rispetto a quelle acquisite durante il percrso scolastico.

Il numero di posti disponibili per gli allievi che entreranno al Sant’Anna con l’anno accademico 2013 – 2014 è stabile rispetto al 2012, quando si registrò il record storico di circa 1200 aspiranti. I 50 posti sono ripartiti 25 fra Scienze Economiche e manageriali, Scienze Politiche, Scienze Giuridiche e altrettanti per Scienze Agrarie e biotecnologie, Ingegneria, Medicina.

Effettua la simulazione dei test di ammissione universitari qui da controcampus

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy