• Google+
  • Commenta
22 aprile 2013

Università e Impresa. Rapporto tra mondo accademico e mondo imprenditoriale negli Stati Uniti

Università degli Studi di PADOVA – Università e Impresa – La prima Conversazione tra Amici è con Lino Pertile Università e Impresa: l’esperienza USA e la sua replicabilità in Italia Domani martedì 23 aprile  alle ore 17.45 nella Sala dell’Archivio Antico di Palazzo Bo il Prof. Lino Pertile, Direttore del Centro per gli studi rinascimentali dell’Harvard University a Firenze, Villa I Tatti, racconterà l’esperienza di collaborazione e scambio costante posta alla base del rapporto tra il mondo accademico e il mondo imprenditoriale negli Stati Uniti.

Un flusso di energia ininterrotto tra studio e lavoro, tra ricerca e applicazione, che è parte integrante della cultura americana e che rappresenta l’elemento fondante dell’atteggiamento di apertura e fiducia con cui gli studenti universitari americani guardano al loro futuro professionale.

Un modello di successo  che, con le dovute proporzioni e differenze, potrebbe e dovrebbe essere replicato in Italia per avviare il cambiamento di mentalità necessario a spingere finalmente alla collaborazione tutti i settori strategici  per lo sviluppo del Paese.

L’incontro Università e Impresa. L’esperienza USA e la sua replicabilità in Italia è organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, e sarà introdotto da Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Ateneo patavino, e Guglielmo Bedeschi, Presidente Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

Lino Pertile, laureato nel 1965 in Lettere all’Università degli Studi di Padova, ha insegnato nelle Università di Reading (1968-73), Sussex (1974-88) e Edimburgo (1988-95) prima di giungere a Harvard (1995) come Professore Ordinario di Lingue e Letterature Romanze. Dal 2010 è Direttore di Villa I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, a Firenze.

 

L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della propria attività istituzionale di promozione del rapporto tra l’Università e il mondo economico produttivo, avvia con questo incontro le “Conversazioni tra Amici”, momenti di riflessione su temi di attualità proposti e discussi assieme al pubblico da esperti provenienti da tutto il mondo.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy