• Google+
  • Commenta
14 maggio 2013

Comunicazione del Lutto. Presentato corso di comunicazione del lutto

Concorso Polizia 2017
Corso Polizia

Corso Polizia

Università di BOLOGNA – Presentato il nuovo corso Comunicazione del Lutto del Servizio di psicologia per le situazioni di crisi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna destinato agli operatori locali delle Forze dell’ordine.

Gestire le situazioni critiche come malattie gravi e incidenti è difficile per tutti e tutti hanno bisogno di aiuto per riuscirci. Ecco perché i  “professionisti  dell’aiuto”, in particolare le Forze dell’ordine, (ma anche medici e infermieri, operatori di Croce Rossa e della Protezione civile, giornalisti…) necessitano di un’adeguata formazione per non “andare anche loro in crisi” nelle situazioni di emergenza, per poter svolgere adeguatamente il ruolo loro assegnato e per poter comunicare nel modo migliore le “brutte notizie” una Comunicazione del Lutto.

Una buona preparazione tecnica costituisce la base di ogni formazione, ma può non bastare nelle situazioni più gravi e impreviste, perché suscettibili di determinare nel “professionista dell’aiuto” un coinvolgimento personale che può indurlo ad assumere atteggiamenti errati che possono portare a comportamenti inadeguati alle situazioni e a “bruciarsi” personalmente. Si prospetta allora la necessità di una formazione più specifica per la gestione del coinvolgimento emotivo nelle situazioni critiche per tutti gli operatori interessati.

Il Servizio di psicologia per le situazioni di crisi, operante presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e coordinato dal Prof. Francesco Campione, ha messo a punto un metodo di intervento per la gestione del coinvolgimento emotivo nelle situazioni critiche e la comunicazione delle “brutte notizie” (traumi, lutti, etc.).

Il metodo che è stato applicato con successo negli anni scorsi nella formazione degli psicologi della crisi e del lutto, degli oncologi, dei medici palliativisti e delle emergenze è oggetto di un corso, che prenderà il via entro fine maggio per concludersi entro fine giugno, rivolto alle Forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Vigili urbani di Bologna: è il primo corso interforze del genere in Italia).

  • PROGRAMMA DEL Corso Comunicazione del Lutto

I. Sessione (2 ore)

Aspetti giuridici e medico-legali

II. Sessione (4 ore)

Didattica frontale con discussione

1. Psicologia delle situazioni critiche
2. Psicologia del trauma
3. Le forme del coinvolgimento emotivo: tecnico, personale, umano
4. Strategie di coping, strategie personali e strategie interpersonali
5. “Ospitare il trauma”: una metodologia di gestione delle situazioni critiche e traumatiche
6. La comunicazione nelle situazioni critiche: a) saper dare le informazioni in caso di brutte notizie; b) sapersi mettere in empatia con le vittime; c) saper soffrire per gli altri e non per sé stessi in modo da non essere travolti dalle situazioni critiche e prevenire il burn-out
7. Modalità e forme dell’elaborazione di gruppo degli esiti delle situazioni critiche in modo da apprendere dall’esperienza

III. Sessione (4 ore)

Didattica interattiva

Applicazione della metodologia denominata “Ospitare il trauma” (F.Campione, Ospitare il trauma, Clueb, Bologna) alle casistiche concrete caratterizzanti il lavoro delle istituzioni coinvolte (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili urbani) e concordate anticipatamente.

Fondazione Isabella Seràgnoli
Il corso è sostenuto dalla Fondazione Isabella Seràgnoli di Bologna, un’organizzazione non-profit, privata e indipendente, costituita allo scopo di promuovere e sostenere attività e progetti che raggiungano elevati standard di eccellenza, riproducibilità e sostenibilità dei modelli per la comunità di riferimento favorendo l’integrazione e la partnership con le Istituzioni.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy