• Google+
  • Commenta
22 maggio 2013

Fuce. Assemblea generale Fuce con i rettori delle Università cattoliche europee alla LUMSA

Libera Università degli Studi “Maria SS.Assunta” Roma – Dalle Università cattoliche il contributo alla costruzione di una Europa della cultura e delle coscienze
L’Università LUMSA di Roma ospiterà sabato 25 maggio l’assemblea annuale della FUCE, la Federazione delle Università Cattoliche Europee. Rettori e loro delegati, provenienti da tutta Europa e anche dal Libano si riuniranno per confrontarsi sul tema:Which project for the Europe of tomorrow: the role of Catholic universities.
Il tema scelto quest’anno assume particolare rilievo in questo delicato momento storico in cui le ragioni e i valori della cittadinanza europea sono in qualche modo rimessi in questione dalla pressione della crisi e dalla predominanza di temi economici. Il contributo che la rete delle università cattoliche europee potrà dare alla costruzione di un’Europa della cultura e delle coscienze è tra le grandi sfide che esse sono chiamate ad affrontare.
La LUMSA accoglie questo evento con un programma che inizierà il 23 maggio con l’arrivo dei partecipanti e proseguirà con un cocktail di benvenuto alla presenza delle autorità accademiche. I lavori entreranno nel vivo venerdì 24 maggio dalle ore 9, con un convegno presso l’aula ‘Giubileo’ della LUMSA, in via di Porta Castello 44.
Il Presidente della FUCE prof. Michel Scheuer, il Rettore della LUMSA prof. Giuseppe Dalla Torre e il Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica Mons.Vincenzo Zani presenteranno il tema dell’Assemblea che s’incentra sul contributo delle Università Cattoliche alla costruzione dell’Europa di domani. Seguiranno due conferenze tenute dai due ospiti d’onore del convegno, Jérôme Vignon Presidente delle Settimane Sociali di Francia (L’Europe en crise de ses élites ?), e Vincent Dujardin professore all’Università Cattolica di Lovanio (Un Institut d’études européennes dans une université catholique). I lavori proseguiranno nel pomeriggio sotto forma di workshop, riservati ai Rettori delle Università o ai loro delegati.
Sabato 25 maggio alle ore 9 presso l’aula ‘Giubileo’ della LUMSA, in via di Porta Castello 44 sono previsti i lavori dell’assemblea generale della FUCE che concluderanno la tre giorni romana.
Le precedenti assemblee della FUCE si sono tenute a Bilbao – Spagna (2002), a Varsavia – Polonia (2003), Eichstätt – Germania (2004), Salamanca – Spagna (2005), Lille – Francia (2006), Namur – Belgio (2007), Roma – Italia (2008), Lisbona – Portogallo (2009), Lviv – Ucraina (2010), Beirut – Libano (2011), Lublino – Polonia (2012).

Google+
© Riproduzione Riservata